LA PRESIDENTE DELLA REGIONE MARINI IN VISITA UFFICIALE IN ISRAELE E PALESTINA - Tuttoggi.info

LA PRESIDENTE DELLA REGIONE MARINI IN VISITA UFFICIALE IN ISRAELE E PALESTINA

Redazione

LA PRESIDENTE DELLA REGIONE MARINI IN VISITA UFFICIALE IN ISRAELE E PALESTINA

Lun, 13/06/2011 - 17:13

Condividi su:


Da oggi e fino a mercoledì 15 la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini è in visita ufficiale in Israele e nei territori della Palestina. Nel corso della visita la presidente avrà incontri, tra gli altri, con rappresentanti del Governo israeliano e altre autorità locali, con i rappresentanti del Centro “Simon Peres” e con il Primo Ministro dell’Autorità palestinese Salam Fayyad.

Da anni la Regione Umbria ha avviato un programma di cooperazione sia con lo Stato di Israele che con l’Autorità palestinese. L’Umbria, inoltre, è anche Regione coordinatrice di altri programmi di cooperazione di tutte le Regioni italiane ed il Ministero degli Affari esteri.

L’Umbria è stata particolarmente attiva in questi anni nella gestione del progetto di cooperazione “Saving children”, realizzato in collaborazione con le Regioni Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia e con il Centro “Simon Peres”. Grazie a questo programma, avviato nel 2005, circa 900 bambini, selezionati da un Comitato di 15 pediatri palestinesi, affetti da malattie non curabili nel proprio territorio, in collaborazione con il Centro Peres sono stati curati negli Ospedali israeliani di Tel Aviv, di Rambam ad Haifa e di Hedessa a Gerusalemme.

In virtù dei positivi risultati del programma, e delle richieste di assistenza che continuano a giungere dai territori, la presidente Marini sottoscriverà un accordo con il Centro “Peres” per la prosecuzione della collaborazione per altre tre anni.

Altro significativo progetto finanziato da Ministero degli Affari esteri, “Anci”, “Upi” e tutte le Regioni italiane, che vede impegnata la Regione Umbria come coordinatrice, è quello relativo a “Cooperazione e partenariati territoriali tra Italia e Palestina: rafforzamento istituzionale, governance e sviluppo economico”, noto come progetto “Ali della colomba”. Dello stato di attuazione del progetto la presidente Marini discuterà con le autorità locali palestinesi, presente il portavoce unico del Programma Paolo Ricci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!