"LA PORTA SEGRETA", HORROR, MISTERO E FANTASCIENZA IN PODCAST, L'ULTIMA MODA CHE SPOPOLA SUL WEB - Tuttoggi.info

“LA PORTA SEGRETA”, HORROR, MISTERO E FANTASCIENZA IN PODCAST, L'ULTIMA MODA CHE SPOPOLA SUL WEB

Redazione

“LA PORTA SEGRETA”, HORROR, MISTERO E FANTASCIENZA IN PODCAST, L'ULTIMA MODA CHE SPOPOLA SUL WEB

Mar, 29/03/2011 - 18:23

Condividi su:


Il 30 Marzo 2011 sarà online la prima puntata di “La Porta Segreta”, il podcast italiano del fantastico, raggiungibile al sito ufficiale. Il programma di intrattenimento, edito da Aries Publishing, ospiterà in ogni puntata un racconto breve di ambientazione fantastica, letto e interpretato da una voce narrante. “La Porta Segreta” mira ad offrire al pubblico una piccola oasi di evasione dalla quotidianità oltre che uno stimolo per la mente e rappresenta un trampolino di lancio per gli scrittori emergenti che possono proporre i loro racconti e vederli pubblicati in un formato innovativo. Ad ogni autore sarà inoltre concesso un piccolo spazio per far conoscere le proprie note biografiche e le proprie opere. Il programma è un’interessante novità per il lettore abituale che può ascoltare il racconto anziché leggerlo: un’occasione per chi non ama (o non può) leggere, ma desidera comunque accostarsi al mondo del libro e della narrativa. In ogni puntata il pubblico ascolterà un nuovo racconto su fantasmi, magia o mondi immaginari: tutti gli episodi saranno scaricabili gratuitamente dal sito. La Porta Segreta offre poi un forum in cui il pubblico potrà esprimere la propria opinione e contribuire alla creazione di una comunità attiva.
“La Porta Segreta” è presente su Facebook, Twitter e Myspace. Il podcast, format molto diffuso all’estero, si sta facendo largo anche in Italia grazie alle vendite di lettori MP3 come l’iPod. L'idea è quella di fornire al pubblico un modo alternativo di informarsi e divertirsi al contempo: una formula portabile e poco invasiva, che non interferisce con le usuali attività giornaliere, come guidare, fare la fila agli uffici o viaggiare, ma ugualmente coinvolgente.

Cos'è un Podcast? Il podcast è assimilabile ad un programma radiofonico preregistrato che viene diffuso attraverso internet anziché via etere.
È stato portato al successo dalla diffusione capillare dei player MP3 e dei telefoni cellulari di ultima generazione, piccoli dispositivi tascabili capaci di memorizzare e riprodurre file audio. È un formato di programma molto diffuso nel mondo anglosassone, sia per intrattenimento che per contenuti più specialistici. Le puntate di un podcast sono in genere disponibili all’indirizzo web della trasmissione e sono facilmente ascoltabili singolarmente, spesso direttamente dal sito internet. È inoltre possibile abbonarsi ad un podcast tramite i cosiddetti feed aggregator o applicazioni come iTunes che sono anche in grado di organizzare la raccolta delle varie puntate e di sincronizzare automaticamente il lettore MP3 con gli episodi più recenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!