La pesca a mosca sul fiume Nera non risente della crisi - Tuttoggi.info

La pesca a mosca sul fiume Nera non risente della crisi

Redazione

La pesca a mosca sul fiume Nera non risente della crisi

Gio, 03/11/2011 - 09:43

Condividi su:


Domenica 30 ottobre si è appena conclusa la stagione di pesca, iniziata il 1 di aprile 2011, sulle Zone a Regolamento Specifico dei fiumi Nera e Corno in Provincia di Perugia, tratti fluviali ricadenti nei Comuni di Cerreto di Spoleto e Vallo di Nera in cui da oltre 16 anni la Provincia di Perugia in collaborazione con Legambiente Umbria e le istituzioni del luogo pratica una particolare gestione dell’ambiente acquatico e della pesca sportiva secondo criteri di eco-sostenibilità.In sostanza, in questi tratti è consentito pescare solo con le esche artificiali usando solo le tecniche della pesca a mosca e dello spinning e il numero delle presenze giornaliere di pescatori è stato contingentato in relazione alle capacità naturali dell’ambiente acquatico.

Infatti, per pescare le bellissime trote Fario nelle limpide acque delle Zone Regolamentate dei fiumi Nera e Corno occorre prenotare la giornata di pesca e fare un permesso specifico a pagamento, contributo versato dai pescatori alla Provincia di Perugia utilizzato interatemene per le spese di gestione.

< I numeri e i risultati ottenuti sono quelli che contano e che determinano differenze sostanziali > dichiara Alessandra Paciotto Presidente di Legambiente Umbria < le oltre 5.400 presenze registrate nella gestione 2011 di pescatori provenienti non solo da tutto il territorio italiano, ma anche da paesi stranieri, gli obiettivi raggiunti di riqualificazione e valorizzazione dell’ambiente acquatico, i posti di lavoro creati per operatori di gestione, la proficua promozione del territorio, sono risultati palpabili di 16 anni di attività sostenibile svolta in attuazione di progetti realizzati da Legambiente >.

Una prova inconfutabile, affermano da Legambiente Umbria, a dimostrazione che le buone pratiche di gestione del territorio nel tempo sono premiali.

Una gestione intelligente quella della Provincia di Perugia sui fiumi Nera e Corno che, avvalendosi del mondo associazionistico, in questi anni è riuscita a coniugare una attività ludica come la pesca sportiva con una politica di gestione attenta alla salvaguardia e preservazione dell’ambiente naturale, ma che è anche in grado di autofinanziarsi grazie ai stessi fruitori e allo stesso tempo produrre ricchezza per il territorio.

E i benefici di tutto questo non solo hanno toccato il mondo della pesca e dell’ambiente acquatico, ma con rilevanza anche gli operatori economici del territorio della media Valnerina grazie all’indotto economico generato dalle oltre 5.400 presenze.

Insomma, considerando l’allarmante crisi economica che attanaglia l’Europa e tra le tante misure la necessità di fare tagli ovunque, il caso “gestione pesca sportiva in Valnerina” non è del tutto secondario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!