La Pax Orchestra: Ambasciatrice della Cultura Umbra in Croazia con "Battiato Nascosto" - Tuttoggi.info

La Pax Orchestra: Ambasciatrice della Cultura Umbra in Croazia con “Battiato Nascosto”

Redazione

La Pax Orchestra: Ambasciatrice della Cultura Umbra in Croazia con “Battiato Nascosto”

Dom, 01/06/2025 - 17:47

Condividi su:



Nata nel triangolo sacro dell’Umbria – Cascia, Norcia e Assisi, terre dei santi Rita, Benedetto e Francesco – sotto la direzione creativa di Maria Cristina Lalli, la Pax Orchestra porta in Europa un messaggio di pace e spiritualità, attraverso un progetto che unisce musica, meditazione e cultura.


L’ensemble d’archi, promosso in sinergia con l’Associazione Assisi Suono Sacro, sarà protagonista il 2 e 3 giugno 2025 di due concerti-evento in Croazia, rispettivamente a Zagabria e Fiume, su invito dell’Ambasciata Italiana in occasione della Festa della Repubblica.


Il progetto, intitolato “Battiato Nascosto”, è un omaggio alla dimensione spirituale del grande artista siciliano, riletto in chiave classico-contemporanea da Antonio Cocomazzi, con accostamenti musicali a Gurdjieff. Sul palco, insieme a Ceccomori e Cocomazzi, la voce di Annalisa Baldi e il quartetto d’archi della Pax Orchestra composto da Sayako Obori, Margherita Tamburi, Daniele De Padova ed Ermanno Vallini. La direzione musicale è affidata al Maestro Flavio Emilio Scogna.


La Pax Orchestra si distingue per un approccio innovativo e formativo: i suoi musicisti partecipano a percorsi artistici ispirati ai valori del dialogo e della pace, in una visione di “musica totale” che fonde classico, contemporaneo e spirituale.


Con questa tournée internazionale, la Pax Orchestra si conferma ambasciatrice culturale dell’Umbria, simbolo vivente di una rinascita che parte dalla musica e parla al cuore dell’Europa.


Luogo: Zagabria, Fiume

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!