Nata nel triangolo sacro dell’Umbria – Cascia, Norcia e Assisi, terre dei santi Rita, Benedetto e Francesco – sotto la direzione creativa di Maria Cristina Lalli, la Pax Orchestra porta in Europa un messaggio di pace e spiritualità, attraverso un progetto che unisce musica, meditazione e cultura.
L’ensemble d’archi, promosso in sinergia con l’Associazione Assisi Suono Sacro, sarà protagonista il 2 e 3 giugno 2025 di due concerti-evento in Croazia, rispettivamente a Zagabria e Fiume, su invito dell’Ambasciata Italiana in occasione della Festa della Repubblica.
Il progetto, intitolato “Battiato Nascosto”, è un omaggio alla dimensione spirituale del grande artista siciliano, riletto in chiave classico-contemporanea da Antonio Cocomazzi, con accostamenti musicali a Gurdjieff. Sul palco, insieme a Ceccomori e Cocomazzi, la voce di Annalisa Baldi e il quartetto d’archi della Pax Orchestra composto da Sayako Obori, Margherita Tamburi, Daniele De Padova ed Ermanno Vallini. La direzione musicale è affidata al Maestro Flavio Emilio Scogna.
La Pax Orchestra si distingue per un approccio innovativo e formativo: i suoi musicisti partecipano a percorsi artistici ispirati ai valori del dialogo e della pace, in una visione di “musica totale” che fonde classico, contemporaneo e spirituale.
Con questa tournée internazionale, la Pax Orchestra si conferma ambasciatrice culturale dell’Umbria, simbolo vivente di una rinascita che parte dalla musica e parla al cuore dell’Europa.
Luogo: Zagabria, Fiume
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.