LA PASQUA A MONTEFALCO - Tuttoggi.info

LA PASQUA A MONTEFALCO

Redazione

LA PASQUA A MONTEFALCO

Sab, 22/03/2008 - 11:15

Condividi su:


Pasqua e Pasquetta da passare in città . Residenti e turisti , in questi due giorni , potranno trascorrere ore liete e spensierate grazie ad alcuni eventi estremamente interessanti . Domenica 23 marzo , alle ore 10 e alle ore 16 , c'è la ” Passeggiata dei Sapori ” . Un bus navetta , in partenza dal centro storico , condurrà i partecipanti alla visita di due cantine del territorio . Al rientro sono previsti un aperitivo ed una degustazione a base di prodotti tipici locali . Chi vuole immergersi in questa profumata atmosfera deve versare un piccolo contributo di 15 euro.

Il prezzo comprende inoltre il calice di degustazione e un buono di riduzione per il biglietto d'ingresso al museo di San Francesco . Lo stesso giorno , dalle ore 15 in poi , in alto i bicchieri con ” Vino in Piazza ” . Nello splendido scenario del centro storico si svolgerà le degustazione itinerante di vini provenienti da vitigni autoctoni ricavati da antiche varietà di Nord , Centro e Sud Italia . L'evento nasce dalla collaborazione fra l'associazione nazionale ” Città del Vino ” e ” Autoctono ” . Gli assaggi sono a pagamento e i costi variano a seconda del numero dei vini che si vogliono bere . Dentro le splendide mura urbiche , alle ore 15.30 , saranno protagonisti gli ” Sbandieratori e Musici di Montefalco ” . Chiarine , bandiere e tamburi offriranno al pubblico un saggio della loro bravura .

Il giorno di Pasquetta , alle ore 9.30 , avrà luogo una conviviale ” Colazione ” in Piazza del Comune . Alle ore 10 il bus navetta sarà pronto per la ” Passeggiata dei Sapori ” . Successivamente , alle ore 15 , prenderà il via la gara della ” Ciuccetta ” a cura della Pro Loco . Il gioco viene fatto esclusivamente con uova fresche . I maestri ” ciuccettari ” , sotto il loggiato quattrocentesco del municipio , daranno vita ad una battaglia ” molto delicata ” . Vincitore sarà colui ( o colei ) che rimarrà con l'uovo intero dopo aver sfidato gli avversari . Le feste termineranno con le dolci note della buona musica . Alle ore 17 , negli spazi del complesso museale di San Francesco , l'ensemble di 20 arpe ” Il Ventaglio ” , si esibirà in concerto . Saranno eseguiti brani di Andres , Grieg , Bizet , Albeniz , Leontovich , Elliot e Dvorak .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!