Pasqua e Pasquetta da passare in città . Residenti e turisti , in questi due giorni , potranno trascorrere ore liete e spensierate grazie ad alcuni eventi estremamente interessanti . Domenica 23 marzo , alle ore 10 e alle ore 16 , c'è la ” Passeggiata dei Sapori ” . Un bus navetta , in partenza dal centro storico , condurrà i partecipanti alla visita di due cantine del territorio . Al rientro sono previsti un aperitivo ed una degustazione a base di prodotti tipici locali . Chi vuole immergersi in questa profumata atmosfera deve versare un piccolo contributo di 15 euro.
Il prezzo comprende inoltre il calice di degustazione e un buono di riduzione per il biglietto d'ingresso al museo di San Francesco . Lo stesso giorno , dalle ore 15 in poi , in alto i bicchieri con ” Vino in Piazza ” . Nello splendido scenario del centro storico si svolgerà le degustazione itinerante di vini provenienti da vitigni autoctoni ricavati da antiche varietà di Nord , Centro e Sud Italia . L'evento nasce dalla collaborazione fra l'associazione nazionale ” Città del Vino ” e ” Autoctono ” . Gli assaggi sono a pagamento e i costi variano a seconda del numero dei vini che si vogliono bere . Dentro le splendide mura urbiche , alle ore 15.30 , saranno protagonisti gli ” Sbandieratori e Musici di Montefalco ” . Chiarine , bandiere e tamburi offriranno al pubblico un saggio della loro bravura .
Il giorno di Pasquetta , alle ore 9.30 , avrà luogo una conviviale ” Colazione ” in Piazza del Comune . Alle ore 10 il bus navetta sarà pronto per la ” Passeggiata dei Sapori ” . Successivamente , alle ore 15 , prenderà il via la gara della ” Ciuccetta ” a cura della Pro Loco . Il gioco viene fatto esclusivamente con uova fresche . I maestri ” ciuccettari ” , sotto il loggiato quattrocentesco del municipio , daranno vita ad una battaglia ” molto delicata ” . Vincitore sarà colui ( o colei ) che rimarrà con l'uovo intero dopo aver sfidato gli avversari . Le feste termineranno con le dolci note della buona musica . Alle ore 17 , negli spazi del complesso museale di San Francesco , l'ensemble di 20 arpe ” Il Ventaglio ” , si esibirà in concerto . Saranno eseguiti brani di Andres , Grieg , Bizet , Albeniz , Leontovich , Elliot e Dvorak .