LA PARABOLA DEL CALCIO ITALIANO - Tuttoggi.info

LA PARABOLA DEL CALCIO ITALIANO

Redazione

LA PARABOLA DEL CALCIO ITALIANO

Dom, 11/11/2007 - 22:02

Condividi su:


Non è ancora terminata questa sciagurata giornata domenicale ,iniziata con l'uccisione del giovane Gabriele Sandri nel parcheggio di un Autogrill , mentre si recava a vedere la partita della sua squadra, la Lazio, insieme ad altri amici .

Nonostante le parole di ammissione del Questore di Arezzo , la dinamica del fatto è ancora in corso di definizione .Non si trova ancora un bossolo dei due colpi sparati ed inoltre le perizie balistiche risultano difficili per il fatto che se è vero che i due colpi sono stati sparati in aria a scopo intimidatorio , la traiettoria di quello mortale per il povero Sandri è assolutamente ad ” altezza uomo “.

Il pomeriggio è stato davvero difficile per tutte le forze dell'ordine impegnate negli stadi e soprattutto a Bergamo per Atalanta -Milan e a Milano per Inter-Lazio , con sospensione della partita a Bergamo per motivi di ordine pubblico , dopo che numerosi tifosi mascherati hanno iniziato a demolire i vetri di protezione del campo con un tombino delle fogna.Incidenti poi proseguiti fino a scemare verso le 19 della sera.

A Roma invece è guerriglia urbana.

Circa 800-900 tifosi , anche questi mascherati ed armati di spranghe e bastoni e bottiglie incendiarie , si sono pian piano radunati fuori dall'Olimpico dopo che è stata decisa l'annullamento del serale tra Cagliari e Roma, e marciando compatti hanno già assaltato due caserme delle Polizia nelle vicinanze dello stadio ( via Guido Reni ) dando alle fiamme un Bus della Polizia.Successivamente dispersi dalle Forze dell'Ordine si sono di nuovo riammassati davanti alla sede del CONI, assaltandola e costringendo numerosi dipendenti a nascondersi negli scantinati .In questo momento , mentre scriviamo sono stati di nuovo dispersi , ma si stanno spostando verso la Cristoforo Colombo.

Sono in corso mentre scriviamo numerose trasmissioni televisive di approfondimento , dalle quali però emerge l'assoluta inconsistenza del legame tra la guerriglia in corso ed il tragico fatto occorso al giovane Gabriele Sandri .

Una rissa, quella all'Autogrill che poteva capitare dovunque , ed un intervento quello della Stradale che poteva occorrere per qualsiasi posto di blocco nel Paese.

Ingiustificati quindi i comportamenti successivi dei cosiddetti sportivi , che secondo il giudizio della maggior parte dei commentatori non trovano riscontro in una sincera partecipazione al lutto .

Ed allora perché tanta violenza , e gratuita per giunta.

E' certo che il malessere sociale del Calcio come forma di aggregazione sportiva , e non certo come valutazione qualitativa, è talmente evidente e peggiorato , sopratutto dopo i fatti di Catania , che parlare di parabola è solo l'inizio della caduta .

Lo si percepisce dalle espressioni sbigottite di tutti gli operatori del calcio , dai Presidenti come Lo Tito , a commentatori come Bruno Pizzul a politici come Gasparri e molti altri, concordi che la morte di Gabriele Sandri ” Gabbo” ,è forse il DeProfundis, da cui si può solo rinascere o sparire definitivamente.

Tuttoggi.info vi invita a valutar e ad esprimere un vostro commento , per capire se c'è un futuro anche per il calcio .

( foto Ansa.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!