Sikanda (www.sikanda.org) è un’associazione non governativa italo – messicana che con professionalità e molta motivazione da tre anni interviene a fianco delle famiglie che vivono e lavorano nella discarica municipale di Oaxaca (Messico), aiutandole ad individuare e porre in essere strategie di vita alternative e nelle scuole della medesima città, dove realizza attività educative finalizzate ad una gestione dei rifiuti urbani sostenibile, ossia capace di ridurne l’impatto ecologico e i rischi per la salute.
Quest’anno l’Associazione SiKanda ha lanciato una campagna di raccolta fondi “Questo Natale regaliamo una casa !”.
La eco casa che si propone di costruire, utilizzando anche materiali riciclati come PET e tetrapak, sarà la nuova dimora di una famiglia di pepenadores.
Il verbo pepenar nella versione dello spagnolo parlata in Messico definisce, con accezione negativa, l’azione del razzolare, del frugare dentro qualche cosa.
Nella discarica di Oaxaca, capitale dello Stato omonimo, il secondo più povero del Paese, la comunità dei pepenadores è composta da 40 famiglie. Oltre 160 persone (fra le quali 55 donne e 60 bambini), che vivono a ridosso della discarica e si dedicano alla raccolta dei materiali riciclabili, per poi rivenderli a intermediari, che a loro volta li rivendono alle aziende che si occupano di riciclaggio.
Nella discarica ogni giorno arrivano oltre 800 tonnellate di rifiuti indifferenziati ed ogni pepenador in una giornata di lavoro può arrivare a raccogliere, utilizzando unicamente le proprie mani, 80 kg di plastica, 10 kg di carta e cartone, 5 kg di alluminio e 2 kg di altri materiali. Lavorando in media 10 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, un pepenador guadagna in pesos messicani l’equivalente di 2 euro al giorno.
Le condizioni di vita di queste persone, come quelle di chiunque viva in una discarica, sono estremamente difficili e potersi riposare in una vera casa, rappresenta senza dubbio una aiuto per affrontare con più forza la fatica e le difficoltà quotidiane, nonché un diritto che ogni persona dovrebbe avere.
Grazie al tuo aiuto, quello che riceverà una famiglia è un regalo di grande valore! Scegli di dare un senso diverso a queste festività natalizie e unisciti in questa sfida (http://si-kanda.org/index.php?page=natale-solidale&lang=ita)!