"La nuova Val di Chienti fondamentale per l'emergenza terremoto - Tuttoggi.info

“La nuova Val di Chienti fondamentale per l’emergenza terremoto

Claudio Bianchini

“La nuova Val di Chienti fondamentale per l’emergenza terremoto

Soddisfatto Guido Perosino, amministrator della Quadrilatero I Torna la questione dello svincolo di Scopoli: "oggi sarebbe stato strategico"
Mer, 09/11/2016 - 16:45

Condividi su:


L’importanza strategica della nuova ‘Val di Chienti’ ha avuto la sua consacrazione nel pieno dell’emergenza sismica.

L’opera si potrebbe considerare a tutti gli effetti come ‘la strada del terremoto’ rappresentando quasi la spina dorsale di un territorio che, dalla costiera adriatica e dall’area del Fermano attraversa il Maceratese e via via le zone martoriate dell’entroterra marchigiano come San Severino, Tolentino e Muccia, praticamente a confine con la dorsale umbra dell’Appennino.

La nuova Ss 77 collega direttamente la Flaminia all’Adriatica: 35 km a quattro corsie con cinque svincoli e tredici gallerie che non hanno subito alcun danneggiamento dalle violente scosse sismiche e che anzi, hanno garantito la massima sicurezza al territorio ed agli utenti della strada.

Un corridoio privilegiato per i soccorritori ed i volontari così come per i terremotati costretti a diventare pendolari obbligati tra le sponde marchigiani e le montagne umbre.

“Il progetto stesso della Quadrilatero nasce anche per rispondere alle criticità poste da un terremoto – fa notare l’amministratore Guido Perosino – infatti, proprio all’indomani del sisma che nel 1997 colpì duramente l’Umbria e le Marche, risultò evidente che una delle maggiori criticità era stata la difficoltà nel raggiungere le aree per portare i soccorsi. Oggi sia la nuova Ss77 che la nuova 318, realizzate con i più aggiornati standard antisismici, hanno svolto e stanno svolgendo a pieno il loro ‘lavoro’ permettendo un agevole flusso della mobilità per l’emergenza. E’ quindi rafforzato il fatto che si tratta d una strada strategica per il territorio  – dichiara Perosino – per la sua capacità di migliorare ed incrementare l’accessibilità alle aree interne delle Regioni”.

“Oggi lo svincolo di Scopoli sarebbe stato fondamentale per collegare la Val Nerina e la montagna folignate alla nuova Val di Chienti – aggiunge Alessio Fiacco, portavoce del comitato Val Menotre –  speriamo che chi si è lasciato sfuggire l’occasione la prima volta non commetta oggi lo stesso errore, sarebbe davvero imperdonabile e noi non abbiamo intenzione di mollare”.

Un pensiero questo, pienamente condiviso anche da autorevoli esponenti politici regionali e nazionali di diverse estrazioni politiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!