La neve imbianca tutta la Fascia, a Scheggia 20 cm | Sul Monte Cucco auto bloccata nella tormenta - Tuttoggi.info

La neve imbianca tutta la Fascia, a Scheggia 20 cm | Sul Monte Cucco auto bloccata nella tormenta

Davide Baccarini

La neve imbianca tutta la Fascia, a Scheggia 20 cm | Sul Monte Cucco auto bloccata nella tormenta

Sab, 21/01/2023 - 13:28

Condividi su:


Tutti i Comuni della Fascia si sono risvegliati sotto la neve, le strade per ora non sarebbero compromesse | Brutta avventura nella notte per due persone, "liberate" dai vigili del fuoco

L’aveva promesso e alla fine è arrivata. La neve ha imbiancato gran parte dell’Umbria e non ha certo risparmiato la Fascia appenninica.

Gubbio si è risvegliata bianca anche se le precipitazioni sono state un po’ al di sotto delle aspettative. Previsioni rispettate in pieno, invece, per Gualdo Tadino, dove già c’è un manto nevoso di 7/10 cm, mentre a Scheggia avrebbe addirittura superato i 15/20 cm.

Fiocchi in abbondanza anche a Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro, anche se per ora non ci sarebbero criticità sulle strade. Ieri sera (20 gennaio) sono state invece registrate due situazioni difficili: una lungo la Contessa, dove un tir intraversato ha rallentato il traffico tra le 20 e le 21, con i mezzi di Anas che hanno risolto tutto in breve tempo sotto un’intensa nevicata.

Altra situazione complicata, sempre nella notte appena trascorsa, si è verificata intorno alle ore 3 sul Monte Cucco (Comune di Sigillo), dove un’auto è rimasta bloccata in mezzo ad una vera e propria tormenta bianca. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Gaifana per liberare gli “ostaggi” della neve, fortunatamente senza un graffio.

La situazione attuale vede ora il minimo depressionario risalire le coste adriatiche portandosi nelle prossime ore a ridosso delle coste Marchigiane e creando un mini ciclone che avrà conseguenze nevose più importanti anche per la fascia appenninica umbra. E’ infatti previsto un aumento delle precipitazioni – secondo quanto riferisce Ric Meteo Gubbio – a partire dal pomeriggio fino alla mattinata di domani e, a fasi alterne, fino alle prime ore di lunedì.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!