LA MUSICA SI DIFFONDE SUL WEB. IL CONCERTO IN STREAMING DELLA YOUTUBE SYMPHONY ORCHESTRA - Tuttoggi.info

LA MUSICA SI DIFFONDE SUL WEB. IL CONCERTO IN STREAMING DELLA YOUTUBE SYMPHONY ORCHESTRA

Redazione

LA MUSICA SI DIFFONDE SUL WEB. IL CONCERTO IN STREAMING DELLA YOUTUBE SYMPHONY ORCHESTRA

Dom, 20/03/2011 - 16:40

Condividi su:


“Democratizzare la cretività” questo l'idea che ha ispirato il concerto sinfonico tenutosi questa mattina alla Sydney Opera House. La Youtube Symphony Orchestra 2011 ha infatti suonato live non solo per i, relativamente, pochi fortunati presenti del prestigioso teatro australiano, ma in streaming in diretta per tutto il mondo, attraverso il canale video dedicato Youtube.com/symphony.

La musica che da sempre unisce paesi e culture diverse e lontane, si è fatta forte delle nuove tecnologie per amplificare i proprio suoni e dare voce ad una reale orchestra composta di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Selezionati attraverso provini video caricati in rete, sono 101 i concertisti che alla fine hanno avuto l'onore di suonare al concerto finale, tutti compresi fra i 14 e i 49 anni e provenienti da 33 diversi paesi. Cinque i rappresentanti italiani: Angela Longo di Nissoria, Enna, 25 anni (clarinetto); Maria Chiossi di Brescia, 28 anni, (arpa); Roberto Basile di Carini, Palermo, (trombone basso); Cristiano Giuseppetti di Ancona, 27 anni, (violino); Leo Morello di Pordenone, 16 anni (violoncello).

L'incontro “fisico” dei musicisti è avvenuto il 14 marzo scorso, per l'inizio di un'intensa settimana di prove.Questa mattina, al tanto atteso concerto finale. Questo il programma.

Un'esperienza, quella della Youtube Symphony Orchestra che, come sostiene Richard Evans, Chief Executive della Sidney Opera House, “incarna la creatività collettiva, veicolata attraverso i più recenti canali di comunicazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!