La mostra fotografica e l'incontro con Verni: Perugia vicina al popolo del Tibet - Tuttoggi.info

La mostra fotografica e l’incontro con Verni: Perugia vicina al popolo del Tibet

Massimo Sbardella

La mostra fotografica e l’incontro con Verni: Perugia vicina al popolo del Tibet

Gio, 13/10/2022 - 15:53

Condividi su:


Il Comune di Perugia è concretamente vicino al popolo del Tibet, alla ricerca di libertà e indipendenza. Lo ha ribadito l’assessore Leonardo Varasano, intervenuto alla presentazione del libro di Piero Verni, “Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama biografia autorizzata”, che si è tenuta a Palazzo della Penna.

Piero Verni, noto studioso del Tibet, ha illustrato le parti salienti del libro, arricchendo il suo intervento con aneddoti sul periodo in cui è stato vicino al Dalai Lama per raccogliere il materiale necessario per pubblicare la biografia. “Ho voluto semplicemente scrivere una biografia di un uomo – ha spiegato – attenendomi a quello che di lui ho potuto ascoltare, vedere, conoscere. Un uomo profondamente amato dal suo popolo. Un esempio a cui guardare per tutti coloro che cercano in mezzo a difficoltà di ogni genere di realizzare un cambiamento positivo nella vita individuale”.

All’incontro, moderato dal giornalista Umberto Maiorca, ha partecipato anche il presidente dell’Associazione Italia-Tibet, Claudio Cardelli. Che nei giorni scorsi aveva presenziato all’inaugurazione della mostra “Tibet cuore dell’Asia”, ospitata dalla Sala della Cannoniera della Rocca Paolina, dove sarà visitabile sino al 23 ottobre. Scatti raccolti dallo stesso Cardelli nei suoi oltre quarant’anni di viaggi in tutti i territori di cultura tibetana nell’Asia Centrale, dallo stesso Tibet occupato dalla Cina nel 1950, al Bhutan, al Sikkim, al Mustang, Zangskar, Ladakh, e il mondo della diaspora formatosi in India dopo la fuga del Dalai Lama dal Tibet nel 1959.

All’inaugurazione della mostra, organizzata dall’Associazione Italia-Tibet, grazie anche al prezioso lavoro del referente regionale Pier Francesco Quaglietti, erano presenti anche il ministro dell’informazione dell’Amministrazione Centrale Tibetana, Norzin Dolma, della rappresentante del Dalai Lama in Europa, Thienly Chukkyi, Tseten Longhini presidente della Comunità Tibetana in Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!