La libertà online possibile con la cripto governance sociale - Tuttoggi.info

La libertà online possibile con la cripto governance sociale

Redazione

La libertà online possibile con la cripto governance sociale

Mar, 10/08/2021 - 09:49

Condividi su:


La nuova generazione di piattaforme di social media deve aderire ai valori di trasparenza, decentralizzazione e democratizzazione che sono le forze trainanti dietro la criptovaluta

Il detto “Tutto con moderazione, compresa la moderazione”, ha assunto un nuovo significato da quando Facebook ha esternalizzato la responsabilità della moderazione dei contenuti al suo consiglio di sorveglianza in seguito agli eventi violenti avvenuti al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021.

Concepito per la prima volta nel Novembre 2018 come “Corte Suprema” di Facebook per gli appelli pubblici, il Consiglio di sorveglianza del gigante dei social media è stato ufficialmente istituito il 22 ottobre 2020.

La moderazione sui Social Media

Fin dal suo inizio, l’Osservatorio ha ribaltato molte decisioni di Facebook in materia di libertà di parola. Alcune delle decisioni del consiglio includono il ribaltamento delle decisioni volte a limitare l’incitamento all’odio e le false affermazioni sulla pandemia. Tutto questo suona molto formale e fattuale, ma la sfumatura è nascosta sotto.

Nel 2016, una presentazione interna di Facebook ha affermato che “il 64% di tutti i gruppi estremisti si unisce ai nostri strumenti di raccomandazione”.

Facebook dovrebbe avere la responsabilità di creare consigli sui contenuti e strategie di moderazione che non esacerbano la polarizzazione politica al fine di realizzare un profitto. Facebook ha tentato di imitare il modello di moderazione della community di Nextdoor il mese scorso, ma ha fallito miseramente. 

Reddit è un passo avanti positivo nella moderazione dei contenuti utilizzando un sistema di voto/ribasso basato sulla comunità per forum come r/wallstreetbets. Il CEO di Reddit Steve Huffman afferma che il sistema di moderazione di Reddit non ha visto alcun comportamento nefasto in r/wallstreetbets, mostrando il potere dell’azione della comunità.

Sebbene Reddit abbia un sistema di moderazione dei contenuti leggermente migliore di quello di Facebook, rappresenta ancora una minaccia per la discussione aperta e il libero flusso di idee. Le community di Reddit non sono completamente autogestite e autoregolamentate a causa della centralizzazione.

Cripto governance sociale

La nuova generazione di piattaforme di social media deve aderire ai valori di trasparenza, decentralizzazione e democratizzazione. Queste sono le forze trainanti dietro la criptovaluta. Le applicazioni social di criptovaluta sono una potente alternativa per Facebook e Reddit.

Per chi vuole far parte di queste comunità, si può iniziare ad investire in criptovalute usando piattaforme affidabili come https://bitiqapp.com/it/

Consentono un processo decisionale decentralizzato in cui nessuna autorità può governare. Le comunità open source di tutto il mondo le hanno create per migliorare lo status quo al fine di promuovere il bene sociale. Queste app di criptovalute sociali si basano su una governance bottom-up e middle-out piuttosto che sulle strutture di potere gerarchiche di Facebook. Lo fanno nel nome della giustizia sociale cripto. Queste applicazioni crittografiche sociali, che si basano sulla tecnologia blockchain pubblica, danno il via a una nuova era di “non fidarsi, verifica” e offrono un modo pratico per le persone di verificare. 

Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) sono esempi di organizzazione cripto-sociale. Queste organizzazioni autonome sono governate dalle regole della comunità e possono votare su nuove funzionalità e caratteristiche.

Molti DAO offrono token di governance che offrono ai membri DAO incentivi finanziari per votare sulle azioni proposte. È possibile votare allegando la propria richiesta finanziaria all’azione proposta. La community implementerà la nuova funzionalità se l’azione viene superata.

I token di governance in stake verranno restituiti ai membri DAO se l’azione non riesce. Se un membro viola le regole stabilite dalla community, i suoi token di governance verranno revocati e tagliati. Perdono anche qualsiasi valore funzionale o finanziario. Queste sono le regole per le DAO incentivate finanziariamente. Puoi utilizzare alcuni di questi meccanismi DAO per la moderazione dei contenuti in un modo più generale.

Moderazione in una comunità che si autoregola

I DAO non sono l’unica soluzione ai problemi di moderazione. Le piattaforme di creazione di contenuti, che sono di proprietà dell’utente e basate su criptovalute, offrono un’altra opzione: reti decentralizzate, di proprietà dell’utente e basate su criptovalute.

Gli utenti diventano comproprietari di queste piattaforme unendosi a loro. Ciò consente ai consumatori di avere un maggiore controllo rispetto a un consiglio di amministrazione. Significa anche che possono sostenere meglio i diritti e le responsabilità della comunità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!