Si è tenuta ieri sera, alla presenza delle più alte Autorità civili, militari e religiose locali e regionali, la cerimonia per il 237simo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 18 nella Caserma “Cefalonia-Corfù”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, con la deposizione di una corona d’alloro presso la targa commemorativa dei finanzieri del Battaglione Mobilitato affiancato alla Divisione Acqui. Nei giorni di incertezza che seguirono l’armistizio dell’8 settembre 1943, i Finanzieri scelsero la strada della difesa ad oltranza delle isole di Cefalonia e Corfù dalle truppe germaniche, conclusasi, per l’efferatezza della rappresaglia tedesca, con una delle pagine più tragiche della seconda guerra mondiale. Per il valore dimostrato dal reparto, alla Bandiera del Corpo è stata concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La commemorazione è poi proseguita presso la caserma “Cap. MBVM Domenico Furbini”, sede del Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza, circondata dai gonfaloni del Comune di Perugia, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, il Medagliere del Nastro Azzurro, nonché i labari e le rappresentanze delle Associazioni Finanzieri dell’Umbria e delle altre Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Al discorso istituzionale del Comandante Regionale Fabrizio Cuneo, è seguita la consegna delle ricompense di ordine morale, da parte delle Autorità convenute, ai militari che si sono particolarmente distinti nell’assolvimento dei compiti d’Istituto.
La cerimonia si è conclusa con un’esibizione di unità cinofile in simulazioni di attività operative e dalla sfilata delle uniformi storiche della Guardia di Finanza.