LA GUARDIA DI FINANZA DI SPOLETO SCOPRE 34 LAVORATORI IRREGOLARI. - Tuttoggi.info

LA GUARDIA DI FINANZA DI SPOLETO SCOPRE 34 LAVORATORI IRREGOLARI.

Redazione

LA GUARDIA DI FINANZA DI SPOLETO SCOPRE 34 LAVORATORI IRREGOLARI.

Mer, 18/11/2009 - 15:17

Condividi su:


Risultati positivi della Guardia di Finanza umbra nella lotta al sommerso di lavoro, fenomeno che riguarda le imprese ed i lavoratori autonomi

Nello specifico settore, nei primi dieci mesi dell'anno, la Compagnia della Guardia di Finanza di Spoleto ha individuato, nel corso di alcuni controlli, 34 lavoratori assunti irregolarmente.

Le attività ispettive hanno riguardato quei settori particolarmente a rischio, e cioè quelli che prevedono normalmente l'impiego di molta manodopera (officine meccaniche, imprese edili); inoltre, nel periodo estivo, i controlli sono stati rivolti prevalentemente nei confronti di quei soggetti che, operando in attività connesse al turismo, impiegano personale per limitati periodi, proprio in concomitanza con il maggior afflusso di clienti.

In particolare, sono stati eseguiti dieci controlli nei confronti di due ristoranti, un albergo, un agriturismo, una ditta operante nel settore dei traslochi, due cantieri edili, due officine meccaniche ed una imprese operante nel settore del confezionamento di abbigliamento.

Nell'ambito di questi controlli sono stati scoperti 29 lavoratori totalmente in nero, e 5 irregolari, cioè soggetti che, seppur regolarizzati in una qualche forma, operavano comunque violando la normativa.

In questi ultimi casi, i 5 lavoratori, seppure legati ad un rapporto di lavoro dipendente, risultavano formalmente inquadrati come “lavoratori a progetto”, con conseguente elusione della normativa previdenziale e contributiva.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!