La Giunta Regionale approva le nuove regole per la somministrazione di alimenti e bevande - Tuttoggi.info

La Giunta Regionale approva le nuove regole per la somministrazione di alimenti e bevande

Redazione

La Giunta Regionale approva le nuove regole per la somministrazione di alimenti e bevande

Mar, 09/08/2011 - 10:26

Condividi su:


L’insediamento di bar e ristoranti dovrà essere approvato dai Comuni tenendo conto delle caratteristiche del territorio, con l’obiettivo dell’innovazione e della ulteriore qualificazione del settore. È quanto prevede l’atto approvato dalla Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore al Commercio Fabrizio Bracco, che stabilisce gli indirizzi e i criteri qualitativi cui dovranno attenersi i Comuni per la redazione degli atti di programmazione in materia di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Il documento fa proprie le osservazioni presentate dalle organizzazioni imprenditoriali del commercio maggiormente rappresentative e dell’Anci (Associazione Comuni italiani) Umbria negli incontri di concertazione, nel rispetto della legge regionale 24/99, modificata dalla legge regionale 15/2010 che ha recepito la nuova normativa europea.
“Il settore dei bar e della ristorazione – ha sottolineato l’assessore Bracco – rappresenta un importante elemento di qualità del vivere sociale e di attrattività turistica delle città e dei centri storici, il cui sviluppo dovrà essere pianificato garantendo il diritto del consumatore a poter scegliere e a fruire di servizi di qualità e quello dell’imprenditore al libero esercizio dell’attività”.
Limitazioni, divieti o specifiche condizioni di insediamento possono essere previste a tutela della quiete e della vivibilità dei residenti della zona, nelle aree a rischio di congestione di traffico, per salvaguardare aree ed edifici di pregio storico, artistico e ambientale e nei casi in cui ci siano motivi di sostenibilità ambientale e sociale. I Comuni possono, inoltre, prevedere limiti di distanza da rispettare o obblighi di insonorizzazione per esercizi nei pressi di ospedali, case di cura e riposo, scuole, chiese e luoghi di culto. L’apertura di nuove strutture non può, invece, essere limitata da criteri relativi a equilibri commerciali o comunque di entità ed offerta di alimenti e bevande, a caratteristiche soggettive dell’operatore, o fondati sulla provenienza e sede dell’impresa.
Il documento approvato dalla Giunta, che opera una riclassificazione degli esercizi, riserva particolare attenzione agli interventi rivolti ad accrescere la qualità del servizio per i consumatori e i turisti: dall’adeguata disponibilità di parcheggi, nelle aree maggiormente interessate da flusso autoveicolare, al fine di garantire il diritto dei residenti alla vivibilità del territorio e alla normale mobilità, alla presenza di servizi igienici di cui almeno uno per diversamente abili e di accessi privi di barriere architettoniche, alla pubblicità dei prezzi. Attenzione viene posta anche alla tutela dei locali storici e dell’identità dei centri umbri. I Comuni, nell’ambito degli strumenti urbanistici, possono infatti prevedere una specifica destinazione d’uso per la somministrazione di alimenti e bevande, disponendo l’eventuale divieto di cambio di destinazione per attività storiche o di tradizione così come il divieto di uso di determinati materiali o di tipologie di allestimento di spazi esterni ai locali che possono nuocere all’immagine dell’area interessata.
Requisiti e criteri qualitativi devono essere conservati, altrimenti, trascorso il termine assegnato dal Comune per mettersi in regola, possono essere adottati provvedimenti di chiusura e sanzioni.
Bar e ristoranti già in attività non hanno l’obbligo di adeguarsi ai criteri e requisiti qualitativi comunali, tranne che per quanto riguarda l’accesso ai locali, l’abbattimento e superamento delle barriere architettoniche e la presenza di servizi igienici adeguati per soggetti diversamente abili, nei casi di ampliamento di superficie e trasferimento di attività in ubicazione o unità immobiliare diversa dalla precedente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!