La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Gianluca Rossi, ha approvato le nuove linee guida operative per la gestione da parte della Provincia di Perugia e della Provincia di Terni della legge regionale 23 marzo 1995, n. 12 sulle agevolazioni per favorire l’occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali ed ha assegnato, tramite Sviluppumbria, quattro milioni di euro alle due province. Al fine di assicurare la più ampia diffusione delle informazioni in merito alle modalità di funzionamento delle agevolazioni, si è stabilito di chiedere alle Province di darne notizia mediante i più adeguati mezzi di informazione e comunicazione. La giunta regionale inoltre, ha sottolineato la necessità di un’applicazione uniforme della legge su tutto il territorio regionale, per la parità di trattamento di tutti i soggetti interessati indipendentemente dalla loro localizzazione territoriale all’interno della Regione Umbria.
In particolare, le linee guida forniranno valide indicazioni interpretative del testo di legge modificato, anche per garantire l’adeguamento e l’omogeneità dei conseguenti Regolamenti di esecuzione e della modulistica predisposta dalle Province.
Le domande sono presentate alla Provincia competente, utilizzando la modulistica predisposta dalla Provincia medesima.
La prassi amministrativa fino ad ora utilizzata e confermata con quest’ultimo provvedimento regionale è quella delle due scadenze tecniche del 31 marzo e del 30 settembre per l’invio delle domande. La legge regionale 30 marzo 2011, n. 4 ha elevato a 35 anni l’età massima dei titolari delle imprese individuali interessate o, per le società, dei soci che rappresentino almeno il 50 per cento del totale dei soci e che siano titolari di quote o di azioni per almeno il 50% del capitale sociale; in caso di società cooperativa tale percentuale è riferita al capitale sociale posseduto dai soci lavoratori.
L’età quale requisito di accesso, è da intendersi, quindi, compresa fra i 18 anni compiuti al momento della domanda di agevolazione e fino al giorno immediatamente antecedente il compimento del 36° anno e non oltre tale termine.
La legge regionale 30 marzo 2011, n. 4 ha previsto la riserva del venti per cento delle risorse disponibili alle imprese costituite da lavoratori in cassa integrazione o iscritti alle liste di mobilità.
LA GIUNTA REGIONALE APPROVA LE NUOVE LINEE GUIDA PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE
Mer, 15/06/2011 - 13:05