LA GESTIONE DEI FARMACI NELLA ASL N.3, UN MODELLO ANCHE IN VENETO - Tuttoggi.info

LA GESTIONE DEI FARMACI NELLA ASL N.3, UN MODELLO ANCHE IN VENETO

Redazione

LA GESTIONE DEI FARMACI NELLA ASL N.3, UN MODELLO ANCHE IN VENETO

Gio, 12/03/2009 - 16:51

Condividi su:


La gestione informatizzata dell'armadio farmaceutico adottata dall'Asl n.3 è stata presa a modello anche dall'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto. Nei giorni scorsi, infatti, a Venezia il Direttore Sanitario dell'Asl n. 3, Sandro Fratini ha partecipato alla presentazione della pubblicazione “Governo del farmaco. Elementi organizzativi e tecnologie. Esperienze a confronto” a cura dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto, in cui lo stesso Direttore Sanitario illustra il progetto informatico dell'Azienda realizzato con Telecom Italia e Spid Srl. L'Asl n.3, come si ricorderà ha dato avvio lo scorso anno alla sperimentazione di una soluzione tecnologicamente evoluta per la gestione del percorso terapeutico del paziente ricoverato sia nei presidi ospedalieri sia nelle strutture residenziali. Le nuove tecnologie informatiche, introdotte ad uso del personale medico ed infermieristico, permettono di aumentare i livelli di sicurezza per il paziente e per il personale sanitario garantendo una gestione più efficiente e controllata della somministrazione dei farmaci. I risultati raggiunti attraverso questo sistema vanno dalla riduzione degli errori di terapia nel percorso prescrizione-somministrazione farmaci, alla verifica della somministrazione fino alla rintracciabilità dei livelli di responsabilità- corretta prescrizione del medico e validazione della terapia farmacologia. La pubblicazione dell'esperienza della Asl n.3 nello studio dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto costituisce un'ulteriore riconoscimento per un sistema davvero all'avanguardia nel panorama sanitario nazionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!