La Gaita Santa Maria cala gli assi per il Mercato delle Gaite 2013 Si potrà bere anche la 'cervogia' - Tuttoggi.info

La Gaita Santa Maria cala gli assi per il Mercato delle Gaite 2013 Si potrà bere anche la 'cervogia'

Redazione

La Gaita Santa Maria cala gli assi per il Mercato delle Gaite 2013 Si potrà bere anche la 'cervogia'

Gio, 20/06/2013 - 17:02

Condividi su:


La Gaita Santa Maria di Bevagna, mostra le sue arti. I due mestieri presentati nell'ambito dell'edizione 2013 del Mercato delle Gaite, rientrano tra quelli peculiari degli ultimi secoli del medioevo, e caratteristici dell’area umbra. L’Ars sete riproduce tutte le fasi di questo complesso ciclo di lavorazione: dall’allevamento del baco da seta alla tessitura. Interessante la ricostruzione del congegno utilizzato per la torcitura del filo di seta, il torcitoio a trazione umana. Il modello – costruito sulla base di un atto notarile lucchese risalente al 1335 – rappresenta l’unico esemplare di torcitoio medievale oggi funzionante, e per questo assume un alto valore storico e culturale. Un valore tanto più grande, se si considera che – nel rispetto dell’esigenza di riprodurre le tecniche e i procedimenti lavorativi medievali nel modo più fedele – il torcitoio della gaita utilizza solo la forza delle braccia. L’Ars segatori è invece un progetto che prevede la ricostruzione di una sega ad azionamento idraulico. Un taccuino di appunti e disegni risalente al XIII secolo – scritto da Villard de Honnecourt – mostra un disegno di una sega ad azionamento idraulico, per ricavare tavole da tronchi d’albero. Accanto ai due mestieri in gara, la gaita propone anche la produzione e la vendita della cervogia, bevanda della quale viene mostrato tutto il processo di produzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!