'La Francescana' un successo internazionale, bilancio da record - Tuttoggi.info

‘La Francescana’ un successo internazionale, bilancio da record

Redazione

‘La Francescana’ un successo internazionale, bilancio da record

Più che raddoppiate le presenze, boom di presenze da fuori regione e dall'estero I Soddisfatti gli organizzatori, ora si punta a quota 500
Mer, 28/09/2016 - 15:19

Condividi su:


‘La Francescana’ giunta alla sua seconda edizione, ha già fatto registrare un record di spessore internazionale: oltre 350 i partecipanti, con più di trecento iscritti e tanti appassionati che all’ultimo momento non solo voluti mancare all’evento su due ruote.

Per la ciclo storica di Foligno, un vero e proprio boom di presenze, con l’aumento di circa il 60% di adesioni rispetto allo scorso, e l’80% di arrivi da fuori regione e dall’estero, in particolar modo da Belgio, Inghilterra ed Austria.

Partecipazione straordinaria quella di Wesley Hatakeyama presidente dell’Eroica California in sella ad una bici Umberto Dei degli anni ’30.Particolarmente apprezzata e significativa l’adesione dell’equipaggio belga con velocipedi ed abbigliamento originale di fine ‘800.

Una passione, quella de La Francescana che ha saputo conquistare un pubblico di tutte le età, con ciclisti dai 19 agli 88 anni ed una larghissima fetta di ‘quote rosa’ su pedali.

Sono stati quasi 86 i chilometri percorsi per la tappa ufficiale del Giro d’Italia d’Epoca con bici da corsa e circa 35 per la pedalata ecologica con cicli vintage.

Più che soddisfatti gli organizzatori della ‘Asd La Francescana Ciclostorica di Foligno’ in collaborazione con la Cicli Clementi e tanti volontari che hanno collaborato a vario titolo nella promozione e gestione della manifestazione.

Dopo il grande successo del Giro d’Italia e della Tirreno Adriatica, Foligno si consolida a pieno titolo come una delle capitali europee della bicicletta. ‘La Francescana’ unica ed originale ciclo storica dell’Umbria, è già considerata come una delle tappe più partecipate ed apprezzate del Giro d’Italia d’Epoca, che a livello internazionale comprende 14 raduni con bici ed abbigliamento vintage.

A dare il via alla maxi carovana da guinnes, alle 9.30 di domenica 25 settembre, la presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, Donatella Porzi. Ed ora si lavora già alla terza edizione, con tante novità in cantiere e l’obiettivo dichiarato di toccare quota 500 partecipanti.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!