La Francescana, successo per la prima edizione - Tuttoggi.info

La Francescana, successo per la prima edizione

Claudio Bianchini

La Francescana, successo per la prima edizione

Boom di partecipanti I Targa ricordo ai Canapè I Bene mercatino e mostra bici d'epoca
Gio, 24/09/2015 - 17:00

Condividi su:


 Grande successo di pubblico e di partecipanti per la prima ciclostorica “La Francescana” organizzata da Asd La Francescana di Foligno, sabato e domenica scorsa.

Nel corso dei due giorni, si sono concentrati ‘al centro del mondo’ una serie di eventi legati al settore del ciclismo storico.

Apprezzatissima la mostra di bici d’epoca, con pezzi importantissimi della collezione Trevisan, tra cui biciclette appartenute al grande Fausto Coppi.

Il mercatino dei pezzi di ricambio e di bici d’epoca, in piazza dellla Repubblica, ha richiamato moltissimi appassionati.

La Francescana, per la sua prima edizione, ha avuto il patrocinio del Giro d’Italia d’Epoca, con la presenza della vicepresidente Michela Piccioni; della Federazione Ciclistica Italiana;, del Comitato regionale Umbria con il Carlo Roscini, ed il patrocinio di prestigiosi enti come Expo 2015, Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia e tutti i comuni attraversati dalla rievocazione storica: Foligno, Trevi, Montefalco, Bevagna, Cannara, Assisi e Spello.

Grande successo della ciclostorica, anche grazie ai ricchi e numerosi punti di ristoro allestiti dalla Cantina Arnaldo Caprai, dal Comune di Cannara e dalla sua Pro Loco, dalla ProLoco di Cantalupo Castelbuono, ed il ristoro organizzato dalla Asd La Francescana presso il lago Aiso di Bevagna.

Nei due giorni dedicati al cicloturismo storico, un momento particolarmente sentito è stato quello dell’apposizione della targa presso il parco dei Canapè di Foligno, in ricordo del passato che questo parco ebbe tra il 1889 ed il 1930 come velodromo. Qui si svolgevano gare a livello locale, regionale e nazionale e nel 1925 in questo circuito vinse una importante gara Costante Girardengo.

All’apposizione della targa, voluta da Comune di Foligno, ProFoligno, Asd La Francescana e Federazione Ciclistica Italiana, erano presenti la nipote del campionissimo, la signora Costanza Girardengo e la pronipote Michela, che hanno ricordato il nonno ed hanno scoperto la targa; presenti l’assessore  Emiliano Belmonte, il presidente di Federciclismo Umbria Carlo Roscini, il presidente della Pro Foligno Alfredo Ottaviani, il vicepresidente della Pro Foligno Luca Radi, il presidente della Asd La Francescana Fabio Di Carlo ed il suo vice Daniele Clementi, la vicepresidente Giro d’Italia d’Epoca ed il consigliere Gabrio Spapperi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!