La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno regala alla città la storia degli ultimi 150 anni - Tuttoggi

La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno regala alla città la storia degli ultimi 150 anni

Redazione

La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno regala alla città la storia degli ultimi 150 anni

Mer, 12/03/2014 - 16:44

Condividi su:


La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno regala alla città la storia degli ultimi 150 anni

Un pregiato e prezioso volume sulla storia della città, in omaggio ai folignati ed agli appassionati che interverranno alla presentazione dell’opera ‘Foligno, dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra’ in calendario per giovedì 13 alle 17.30 a Palazzo Cattani in Corso Cavour. Un’iniziativa di promozione culturale, fortemente voluta e finanziata dalla Fondazione cassa di risparmio di Foligno.

Diffusione della storia – L’ente prosegue così nella produzione editoriale a carattere storico, per diffondere al meglio la conoscenza della città e del suo territorio, ampliando il più possibile il target di utenza. Nel 2010 in occasione dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, l’amministrazione comunale propose di organizzare incontri specifici con studiosi del periodo risorgimentale, affrontando in modo particolar modo la ricaduta sulla realtà umbra.

Sinergia con il Comune – La Fondazione cassa di risparmio di Foligno e lo stesso Comune di Foligno, pensarono così di produrre pubblicazioni, puntando ad una più estesa diffusione, l’orientamento fu quello di coinvolgere docenti universitari in ambito, economico, politico-istituzionale e religioso.L’amministrazione comunale e la Fondazione Carifol affidarono quindi l’incarico ai professori Renato Covino, Mario Tosti e Mario Sensi, relatori della serata, presentando il volume che giunge a completamento dell’operazione di recupero della memoria storica.

Il messaggio di Cianetti – Ad aprire la conferenza lo stesso presidente Alberto Cianetti, seguiranno i saluti del sindaco Nando Mismetti. ‘La Fondazione cassa di risparmio di Foligno – dichiara Cianetti – con questo libro offre a tutti un panorama degli ultimi centocinquanta anni di storia riflessa nella realtà locale, con l’augurio che possa essere un prezioso strumento per studenti, docenti, studiosi e cittadini interessati’.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!