La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno 'adotta' bambino e mamma ospiti in comunità - Tuttoggi.info

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno 'adotta' bambino e mamma ospiti in comunità

Redazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno 'adotta' bambino e mamma ospiti in comunità

Lun, 23/12/2013 - 15:21

Condividi su:


La Fondazione cassa di Risparmio di Foligno ha ‘adottato’ un bambino e la sua mamma in gravi difficoltà economiche e sociali, ospitati in comunità su ordinanza del Tribunal dei minori. L’annuncio è stato dato questa mattina dallo stesso presidente Alberto Cianetti, nel corso di un’apposita conferenza stampa a Palazzo Cattani.

Stanziati 50mila euro – ‘Abbiamo dato all’amministrazione comunale un contributo di cinquantamila euro – ha annunciato il presidente della Fondazione Carifol – e grazie a questa cifra i servizi sociali hanno potuto mantenere un minore e sua madre in comunità dal mese di marzo sino a novembre. In questo modo è stata affrontata un’emergenza sociale che rischiava di rappresentare un problema anche dal punto di vista economico per le casse comunali.

Quasi due milioni per il territorio – E’ un intervento che si inserisce nei complessivi ottocentomila euro che nel 2013 abbiamo stanziato a sostegno del sociale – ha sottolineato Cianettti – dalla collaborazione con la Caritas diocesana a quelle con il Comune di Foligno, come i finanziamenti per i contributi all’acquisto dei libri scolastici. In quest’anno di profonda crisi, la Fondazione cassa di Risparmio di Foligno ha rimesso a disposizione del nostro territorio risorse record per oltre un milione e novecentomila euro – è stato rilevato – e grazie ad una buona gestione siamo persino riusciti a dare più degli anni precedenti’.

Allarme disagio minorile – Sono 381 a Foligno i casi di disagio minorile seguiti dagli uffici comunali, di questi 308 monitorati insieme al Tribunale dei minori. Nel 2013 ai dodici già considerati per l’affido in comunità, se ne sono aggiunti altri nove insieme alle madri, per un ulteriore costo di 130mila euro a carico del Comune di Foligno di cui, per l’appunto, 50mila coperti dalla Fondazione Carifol.

Plauso di Napolitano e Frigeri – Ad illustrare la situazione cittadina, sono intervenuti Christian Napolitano assessore ai Servizi sociali ed Anna Rita Astri dirigente dell’area servizi di cittadinanza, che hanno calorosamente ringraziato il presidente Alberto Cianetti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, per ‘il fondamentale sostegno assicurato in questi anni all’attività dell’amministrazione comunale, supplendo ai minori fondi a disposizione ed ai tagli a livello nazionale’. Apprezzamenti e ringraziamenti anche da parte del vicesindaco con delega all’Infanzia Maria Frigeri, che ribadito l’importanza di ‘puntare sull’affido provvisorio ad altre famiglie, al fine di prevenire la drastica scelta dell’allontanamento dei minori’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!