LA “FESTA DELLA FRASCA” DI GIANO: LA TRADIZIONE E LA CULTURA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - Tuttoggi.info

LA “FESTA DELLA FRASCA” DI GIANO: LA TRADIZIONE E LA CULTURA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Redazione

LA “FESTA DELLA FRASCA” DI GIANO: LA TRADIZIONE E LA CULTURA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Lun, 01/12/2008 - 15:35

Condividi su:


La “Festa della Frasca” veniva organizzata alla fine della raccolta delle olive e consisteva nell'addobbare a festa un tralcio di ulivo con piccoli doni destinati al padrone o al “caposcala” (il capo operaio). Intorno a questo ulivo sull'aia veniva organizzata la festa con balli e canti della tradizione contadina. La manifestazione viene oggi rievocata nel mese di novembre, in occasione delle Vie dell'olio, l'ultimo sabato e l'ultimo domenica di novembre.

Così anche quest'anno tra sabato e domenica scorsi, Giano ha omaggiato questo momento dell'anno e il suo prodotto più caratteristico: l'olio.

Oggi la tradizione della Frasca viene rievocata con una grande festa. Sabato è stata presentata presso il municipio una pubblicazione/catalogo intitolata “Gli ulivi e il tempo” di Costanza Ferrini e “Ulivi Immortali” di Ernesto De Matteis. Il tutto è stato poi allietato dalla performance mobile di Davide Conte (tamburo a cornice e voce). Nel pomeriggio, presso l'ex molino Sacchi c'è stata poi l'inaugurazione della Mostra Fotografica.

Nella giornata di domenica si è svolta la “Degustazione guidata dei monovarietali dell'Umbria”, in pratica l'abbinamento dei prodotti d'eccellenza della regione. Nel pomeriggio “L'Italia Extravergine”, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di assaggiare gli oli di tutta la nazione e le loro caratteristiche peculiari.

Una festa all'insegna dell'allegria del folklore, l'intensità della cultura e il piacere del palato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!