La Dop Umbria a Verona per il SOL&Agrifood - Salone Internazionale dell'Olio extravergine di oliva - Tuttoggi.info

La Dop Umbria a Verona per il SOL&Agrifood – Salone Internazionale dell'Olio extravergine di oliva

Redazione

La Dop Umbria a Verona per il SOL&Agrifood – Salone Internazionale dell'Olio extravergine di oliva

Lun, 08/04/2013 - 15:51

Condividi su:


Il Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, in collaborazione con la Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell'Olio, dal 7 al 10 aprile 2013 sarà a Verona in occasione del SOL.

La fiera, rinnovata nella formula e negli spazi espositivi per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti, ha voluto riunire sotto un unico brand le precedenti manifestazioni Sol ed Agrifood Club. Sol&Agrifood è la Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità: prestigiosa vetrina che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l'eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.
A rappresentare l'Umbria, afferma il presidente del Consorzio di Tutela Dop Augusto Antonelli, sarà una selezione di aziende che rigorosamente hanno scelto la qualità:
lo storico Frantoio Eredi Gradassi e la Cufrol di Campello sul Clitunno, sottozona dei colli Assisi – Spoleto, l'Az. Agr. Pelagrilli di Pelagrilli Renzo di Monteleone di Orvieto, Colli Orvietani, l'Az. Agr. Casteldoglio di Montecastello di Vibio Dop Colli Orvietani.
Inoltre saranno rappresentate alcune altre aziende dei Colli Assisi – Spoleto: Frantoio Clarici Pierdomenico di Foligno , l’Az. Agr. Cuore Verde Umbria di Spello, il Frantoio di Spello Uccd e l’Az. Agr. Pucciarella di Magione (colli del Trasimeno).
Chi verrà a farci visita nel nostro stand, avrà anche modo di assaggiare i 3 oli umbri che hanno vinto, di recente, l'Ercole Olivario :
Frantoio Marfuga – 1° classificato extravergine Dop fruttato medio
Ranchino Eugenio – 1° classificato extravergine Dop fruttato leggero
Viola Marco – 2° classificato extravergine Dop fruttato leggero
La Fiera rivolta ad un pubblico esperto di qualità, aperta agli operatori, giornalisti, ma anche al pubblico finale, è anche un’occasione per far conoscere l' Umbria, infatti, attraverso la Strada dell'Olio Dop Umbria saranno veicolati itinerari e luoghi (Borghi, Az. Agricole, Frantoi e Strutture ricettive) dove soggiornare nella campagna Umbra per la prossima primavera ed estate.
La novità di questo anno è che nello stand dell'Umbria sarà presente oltre all'Olio, un altro prodotto che contraddistingue la nostra regione e che si sposa con il nostro prodotto principe: la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP.

In virtù della collaborazione iniziata con la Strada dell'Olio infatti, sarà presente al Sol il Consorzio della Lenticchia di Castelluccio. Questa collaborazione, iniziata in occasione di Frantoi Aperti 2012, si ripete ora in occasione del Sol e si ripeterà in occasione di Frantoi Aperti 2013 in programma dall'1 novembre all'8 dicembre 2013. Il nostro obiettivo, afferma Morbidoni, Presidente della Strada dell'Olio Dop Umbria, è utilizzare queste vetrine, siano esse in Umbria o fuori regione, per presentare l’Olio Dop Umbria, insieme ad altri prodotti, il tutto volto a rappresentare il nostro territorio.
Per informazioni www.stradaoliodopumbria.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!