LA DESTRA NON SI ARRENDE, NUOVA INIZIATIVA DI AZIONE UNIVERSITARIA CONTRO L'INTITOLAZIONE ALL'EX PARTIGIANO ALFREDO FILIPPONI DI UNA ROTONDA DELLA CITTA': "IERI SICARI OGGI EROI" - Tuttoggi.info

LA DESTRA NON SI ARRENDE, NUOVA INIZIATIVA DI AZIONE UNIVERSITARIA CONTRO L'INTITOLAZIONE ALL'EX PARTIGIANO ALFREDO FILIPPONI DI UNA ROTONDA DELLA CITTA': “IERI SICARI OGGI EROI”

Redazione

LA DESTRA NON SI ARRENDE, NUOVA INIZIATIVA DI AZIONE UNIVERSITARIA CONTRO L'INTITOLAZIONE ALL'EX PARTIGIANO ALFREDO FILIPPONI DI UNA ROTONDA DELLA CITTA': “IERI SICARI OGGI EROI”

Mar, 24/05/2011 - 19:07

Condividi su:


Lu. Bi.

Dopo le polemiche che aveva sollevato Forza Nuova sull'intitolazione di un passaggio pedonale a Piediluco a Mario Filipponi, affiggendo dei manifesti sulla porta della sede del Partito Democratico di Terni, una nuova iniziativa è stata intrapresa dai 'cugini' di Azione Universitaria, blocco studentesco legato al Pdl e An. Questo volta il bersaglio di cartelli 'nostalgici' è Alfredo Filipponi, uno degli ex comandanti della 'Brigata Gramsci' (cellula partigiana particolarmente attiva nelle zone di Terni, Piediluco, Marmore e Leonessa duranti la lotta antifascista) e conosciuto col nome di battaglia 'Pasquale', al quale, lo scorso 25 aprile, era stata intitolata una rotonda della città. Leggiamo il comunicato di Azione Universitaria: “La vicenda dei ‘Filipponi’ ha sollevato un vero polverone: dopo le dure critiche rivolte al Comune da un’ altra sigla della destra ternana, anche Azione Universitaria (movimento vicino all’area AN-PdL) prende posizione: “IERI CRIMINALI OGGI EROI”
“La decisione dell’Ufficio toponomastico – fanno sapere da Azione Universitaria – lascia davvero amareggiati e perplessi: i crimini commessi da elementi della Brigata ‘Gramsci’ sono ampliamente documentati, eppure sembra quasi che nessuno sappia, o voglia sapere”.
Lo scorso 25 Aprile la rotatoria tra ponte Garibaldi e via Lungo Nera è stata dedicata ufficialmente ad Alfredo Filipponi, comandante della brigata.
Ancora Azione Universitaria: “Incomprensibile il fatto che l’amministrazione locale non abbia voluto approfondire la storia recente della città, accertando il passato di personaggi, come Alfredo e Mario Filipponi, certamente non cristallini”.
A Terni, dunque, si onorano delinquenti? “A Terni – sostiene AU – si legge poco e ci si affida troppo alla memoria di partito. Rifiutare figure come Filipponi non significa oltraggiare la Resistenza, al contrario vuol dire saper scindere chi si è battuto con onestà per la collettività da chi ha difeso interessi prettamente personali o politici”.

(Articolo modificato il 25/05 h. 12.15)

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI:

FORZA NUOVA PASSA AI FATTI. BLIZ NOTTURNO A TERNI CONTRO IL PARTIGIANO MARIO FILIPPONI, DEFINITO 'ASSASSINO'

PIEDILUCO, FORZA NUOVA CONTRO L'INTITOLAZIONE DI UN PASSAGGIO PEDONALE A MARIO FILIPPONI, PARTIGIANO DELLA “GRAMSCI”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!