La cultura al servizio della ricostruzione, protocollo d'intesa tra Comune di Norcia e Maxxi - Tuttoggi.info

La cultura al servizio della ricostruzione, protocollo d’intesa tra Comune di Norcia e Maxxi

Redazione

La cultura al servizio della ricostruzione, protocollo d’intesa tra Comune di Norcia e Maxxi

Dom, 30/07/2023 - 12:21

Condividi su:


Incontro a Norcia con il commissario Castelli e il presidente della Fondazione Alessandro Giuli, il patrimonio storico e architettonico al centro del modello per l’appennino centrale

Nuove strategie integrate di sviluppo culturale, economico e sociale per la rigenerazione dei centri maggiormente colpiti dal terremoto del 2016. E’ stato un confronto costruttivo e partecipato quello svoltosi a Norcia tra il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli e, il presidente della Fondazione Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Alessandro Giuli.

L’incontro con i primi cittadini umbri al centro Polifunzionale DigiPass – che ha visto anche la presenza dell’assessore regionale Paola Agabiti e del vicesindaco del Comune di Norcia Giuliano Boccanera – è stato l’occasione per fare il punto sull’attuazione del Protocollo d’Intesa tra la Struttura Commissariale Sisma 2016 e la Fondazione Maxxi, dedicato allo sviluppo di Progetti di Rigenerazione Urbana e Territoriale legati all’Economia della Cultura. Prima dello svolgimento della riunione il Commissario Castelli e il presidente Giuli hanno visitato il cantiere della Basilica di San Benedetto, al fine di valutare i sostanziali progressi nei lavori.

L’obiettivo del Protocollo è quello di supportare i Comuni del cratere per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana e territoriale legati a risorse territoriali, rilancio dell’economia culturale e sociale, con particolare attenzione alla qualità architettonica e urbanistica dei programmi che vengono portati avanti. Tra le finalità dell’accordo anche l’istituzione di un gruppo di lavoro destinato alle strategie di sviluppo economico, culturale e sociale dei borghi e dei propri territori.

A tale scopo presso la Struttura commissariale, da un anno, il “Gruppo Borghi” è al lavoro per mettere a sistema proprio i temi legati alla ricostruzione: transizione digitale ed energetica e valorizzazione dei legami umani attraverso innovazioni nel campo dell’arte, dell’architettura, della scienza e dell’intelligenza artificiale.

 “Norcia è uno dei simboli del sisma del Centro Italia, – ha detto il Commissario Castelli gravemente ferito oggi risolleva lo sguardo verso il futuro grazie alla Basilica di San Benedetto che mostra i risultati concreti della ricostruzione. Investire nella conservazione dei luoghi storici e nella rigenerazione culturale non solo arricchirà il centro Italia a livello economico, ma permetterà di condividere con il mondo la bellezza di questa terra e della sua comunità amorevole. Oggi siamo qui per ricordare che la cultura non è solo arte e storia, ma anche il modo in cui ci prendiamo cura delle ferite e ripariamo quei luoghi identitari che ricordano all’Italia che c’è un Appennino centrale forte e capace di guardare al futuro”.

Siamo a Norcia per fare rete, ascoltare, provare a comprendere i disagi e le opportunità, le strade già intraprese e quelle ancora da percorrere – ha aggiunto il presidente di Maxxi Giuli Ricostruire vuol dire rispettare e tramandare il passato, l’identità e la memoria, ma allo stesso tempo confrontarsi con i temi più urgenti del presente e con le sfide del futuro. Per questo motivo siamo qui, per mettere a disposizione le competenze del Maxxi per la ricostruzione. Una rinascita che deve proseguire nel segno della cultura, potente motore di sviluppo sociale ed economico e inesauribile fonte di energie per lo spirito dei luoghi e delle persone”.

Per l’assessore Agabiti “l’area del Cratere rappresenta una parte del territorio umbro dal patrimonio identitario e culturale unico. In questo contesto le azioni ed i progetti innovativi che potranno essere messi in campo grazie al Protocollo d’Intesa tra la Struttura Commissariale Sisma 2016 e la Fondazione MAXXI, oggi condivisi con i sindaci dell’area, rappresentano certamente un volano di sviluppo e di rigenerazione per trasformare le sfide in opportunità, adottando strategie integrate per una ricostruzione a tutto tondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!