Fà la Cosa Giusta, il futuro dell'agricoltura negli incontri di Cosinterra - Tuttoggi.info

Fà la Cosa Giusta, il futuro dell’agricoltura negli incontri di Cosinterra

Redazione

Fà la Cosa Giusta, il futuro dell’agricoltura negli incontri di Cosinterra

Il nuovo format di Umbriafiere in programma a Bastia dal 30 settembre al 2 ottobre
Gio, 15/09/2016 - 17:12

Condividi su:


In contemporanea alla terza edizione di Fa la cosa giusta! Umbria ci sarà la tre giorni di incontri e confronti per l’imprenditoria agricola del domani Cosinterra, nuove applicazioni e coltivazioni in agricoltura sostenibile. Ad Umbriafiere le migliori esperienze di un settore in forte crescita Coltivazione, lavorazioni, applicazioni industriali, produzione delle fibre naturali e animali e processi ed esperienze per l’agricoltura sostenibile. Durante le terza edizione della fiera Fa’ la cosa giusta! Umbria, in programma a Bastia dal 30 settembre al 2 ottobre, arriva Cosinterra, nuovo format pensato e realizzato da Umbriafiere. Una tre giorni di incontri, workshop e case history dove verranno analizzate e raccontate (anche dal punto di vista della redditività) le migliori esperienze attive oggi in Italia legate alle coltivazioni di canapa, ortica, ginestra, bambù, lino,agave, lana e molte altre fibre. Cosinterra ospiterà convegni, incontri e focus tecnici rivolti a imprenditori e professionisti sui vantaggi e sulle applicazioni della coltivazione di fibre naturali e di alcune piante (tintorie, officinali), sulla loro trasformazione e commercializzazione
e valorizzazione delle fibre animali.
Come spiega Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere: “Un corretto approccio industriale può aprire numerose opportunità di salvaguardia dei territori, di occupazione, di economia ecosostenibile, di bioedilizia, di miglioramento della qualità della vita e della salute individuale.
Cosinterra sarà il luogo dove tutte queste opportunità saranno descritte e condivise con l’obiettivo di favorire la nascita di nuovi scenari economici e sociali ”.

Cosinterra è realizzata da Umbriafiere in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia, 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e patrocinata da Regione Umbria, Coldiretti Umbria, Cia Umbria, e Confagricoltura Umbria.
La manifestazione è stata pensata in contemporanea proprio a Fa’ la cosa giusta! Umbria visto il forte legame tematico e di approccio teorico-pratico. Alla terza edizione in centro Italia della fieradel consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili il pubblico potrà infatti trovare, in un unicospazio, culturale e commerciale, il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vitagreen: 12 aree espositive, 250 stand e più di 200 eventi gratuiti dedicati al benessere e allasostenibilità, da quella ambientale a quella economica, da quella sociale a quella personale. Eccoallora le aree Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale, Viaggiare, Editoria, Servizi sostenibili, Pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan. E per gli amanti del buon cibo, ci sarà anche l’area Street, bio & vegan food.

Foto: repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!