LA "CORALE DEL TORRINO" DLF DI FOLIGNO, DOMANI IN CONCERTO A MONTECASTELLO DI VIBIO - Tuttoggi.info

LA “CORALE DEL TORRINO” DLF DI FOLIGNO, DOMANI IN CONCERTO A MONTECASTELLO DI VIBIO

Redazione

LA “CORALE DEL TORRINO” DLF DI FOLIGNO, DOMANI IN CONCERTO A MONTECASTELLO DI VIBIO

Sab, 26/03/2011 - 09:27

Condividi su:


Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Corale del Torrino DLF di Foligno è stata invitata a partecipare con un concerto di brani risorgimentali al prestigioso evento PENSIERI E MUSICA DEL RISORGIMENTO, organizzato dai Lions Club di Marsciano, Perugia Concordia e Deruta presso il bellissimo Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio il giorno domenica 27 marzo 2011 ore 16.30.

Presiederanno il pomeriggio i Presidenti dei tre clubs e il dottor Roberto Cerquaglia Sindaco di Montecastello di Vibio, con interventi del prof. Biagio Furiozzi al titolo DIECI MOTIVI PER CELEBRARE L’UNITA’ D’ITALIA e della prof.ssa M. Palma Capobianco Migliorini su LE DONNE NEL RISORGIMENTO. A coronare l'evento sarà il concerto di canti del nostro Risorgimento da parte della Corale del Torrino DLF Foligno guidata dal suo direttore il M° Francesco Corrias, concerto con cui verrà inaugurata una mostra documentaria nel teatro medesimo, che con i suoi appena 99 posti tra platea e palchi ha il primato di essere il teatro più piccolo del mondo.

Un riconoscimento prestigioso per la Corale del Torrino, che rappresenta l’unica realtà corale regionale dedita da sempre al repertorio cosiddetto sociale: canti della condizione femminile, del lavoro, risorgimentali, della protesta, della resistenza ed altri. Il ricco repertorio risorgimentale della Corale ha avuto modo di formarsi negli anni a partire dal bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi in occasione del quale ha dato vita a una spettacolo teatrale e musicale scritto da Graziella Piermatti e Luciano Falcinelli e interpretato tra gli altri dalle stesse coriste dal titolo Viva Garibaldi! che ha riscosso molto successo tanto da essere tuttora richiesto in numerosi teatri dell’Umbria ed aver ricevuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Lo spettacolo è stato altresì replicato presso la città de La Louvière in Belgio e per l'occasione la Corale è stata ricevuta a Bruxelles presso la Commissione Europea.

Da allora il repertorio si è ulteriormente arricchito presentando anche canti della prima metà dell’Ottocento e finanche di epoca napoleonica, tanto da poter affermare che la Corale del Torrino sia, tra le realtà corali della regione, l'unica ad avere un così ricco programma di brani del nostro Risorgimento.

Tra gli ultimi eventi in ordine di tempo cui il Torrino ha avuto l’onore di partecipare, ricordiamo lo spettacolo Viva Garibaldi! presso i teatri di Trevi, di Bevagna, un concerto pubblico a Spoleto per la festa del 17 settembre 2010 a memoria dallo stesso giorno del 1860, presa della città da parte dell’esercito piemontese, la Festa della Donna presso l’Auditorium di San Domenico di Foligno, ecc.

Ricco anche il programma per il corrente anno, che vedrà la Corale del Torrino impegnata su diversi fronti e in particolare con lo spettacolo Viva Garibaldi! che è stato prenotato già da diversi teatri storici dell’Umbria.

info: www.coraledeltorrino.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!