LA CONFARTIGIANATO CHIEDE LA RAPIDA APPLICAZIONE DELLO SBA - Tuttoggi.info

LA CONFARTIGIANATO CHIEDE LA RAPIDA APPLICAZIONE DELLO SBA

Redazione

LA CONFARTIGIANATO CHIEDE LA RAPIDA APPLICAZIONE DELLO SBA

Lun, 10/11/2008 - 15:43

Condividi su:


“La Confartigianato e le altre Confederazioni dell'artigianato, del commercio e della cooperazione hanno sollecitato un'azione congiunta del Parlamento, del Governo e delle Regioni italiane affinché lo Small Business Act sia inserito nell'agenda del prossimo Consiglio europeo in programma l'11 e 12 dicembre. Lo SBA rappresenta un passo avanti verso un'Europa delle imprese con meno burocrazia per milioni di Pmi ed una pietra miliare nell'attuazione della Strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione.” Così Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, il quale sottolinea l'importanza del ruolo delle piccole e medie imprese confermato anche dall'attenzione che la Commissione europea dedica loro con la Settimana europea delle Pmi in programma dal 6 al 14 maggio 2009.

“Lo Small Business Act, continua Gauzzi, è stato presentato il 25 giugno 2008 dalla Commissione Europea e contiene orientamenti e proposte di azioni politiche da attuare a livello europeo e negli Stati membri per valorizzare milioni di piccole e medie imprese europee, di cui 6 milioni attive nel nostro paese. Con lo Small Business Act la Commissione europea e gli Stati membri sono chiamati ad applicare il principio ‘Think Small First”.

“Tuttavia, prosegue il Segretario Gauzzi, all'apprezzamento dello sforzo della Commissione Europea nell'aver fissato con lo SBA una nuova generazione di politiche per le PMI, si unisce la consapevolezza che tale atto è solo un punto di partenza e che l'impegno più oneroso a cui l'Europa ed i singoli Stati membri sono chiamati è quello di darne attuazione”.

E' per questi motivi che le Confederazioni considerano fondamentale il ruolo del Governo (il Ministro Scajola ha preannunciato nelle scorse settimane la convocazione di un Tavolo ad hoc presso il Ministero dello Sviluppo Economico) e del Parlamento italiano. Le Confederazioni dell'artigianato, del commercio e della cooperazione hanno, pertanto, sollecitato la rapida attuazione dello SBA e la creazione di un sistema di misurazione dell'efficacia delle politiche che verranno attivate a sostegno delle piccole imprese.

“Nell'ambito delle priorità delle proposte di azioni politiche indicate nello Small Business Act, conclude Gauzzi, le Confederazioni hanno indicato i temi della semplificazione burocratica per la costituzione e la trasmissione d'impresa, del miglioramento nell'accesso al credito, agli incentivi e al mercato degli appalti pubblici, delle politiche ambientali ed energetiche, della fiscalità, della formazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!