LA COMUNITA' MONTANA DEL SUBASIO PRESENTA IL PROGETTO " MONTAGNE APERTE" - Tuttoggi.info

LA COMUNITA' MONTANA DEL SUBASIO PRESENTA IL PROGETTO ” MONTAGNE APERTE”

Redazione

LA COMUNITA' MONTANA DEL SUBASIO PRESENTA IL PROGETTO ” MONTAGNE APERTE”

Lun, 11/05/2009 - 18:28

Condividi su:


La Comunità Montana del Subasio e dei Monti Martani presieduta da Giuliano Nalli, nell'ambito dei progetti finanziati dal CCOS (Centro Competenza Open Source) anno 2008, con il progetto “Montagne Aperte” ha realizzato uno strumento web, basato su Software Libero e Open Source, con cui catalogare e distribuire dati geografici secondo le linee guida della direttiva europea INSPIRE: l'INFRASTRUTTRA DATI TERRITORIALI.

Il progetto verrà presentato mercoledì 13 maggio 2009 alle ore 10.00, presso la biblioteca “Montagne di libri” sita presso la sede operativa della Comunità Montana in via dei Filosofi, 89 – Spoleto.

La presentazione del progetto Montagne Aperte del 13 maggio p.v. sarà l'occasione per illustrare ai dipendenti degli Enti interessati, ai professionisti, agli operatori di settore e a tutti i cittadini , l'utilità dello strumento realizzato.

L'INFRASTRUTTURA DATI TERRITORIALI è rivolta, infatti, non solo alla progettazione e alla programmazione dell'Ente montano, ma anche all'uso da parte dei Comuni membri, dei professionisti, degli operatori di settore e di tutti i cittadini, che potranno trovare in questo sistema un importante ausilio per il lavoro di progettazione, programmazione, gestione del territorio o di semplice conoscenza e approfondimento di qualche aspetto specifico.

In particolare, nel corso dell'iniziativa del 13 Maggio p.v., verrà illustrato come sarà possibile, per il territorio di competenza della Comunità montana, visualizzare i dati territoriali e per gli Uffici competenti, scaricare dati ufficiali e aggiornati, mettendo a sistema tutte le cartografie utilizzabili nell'Ente e ponendole a disposizione di tutti gli uffici. Tutti avranno le cartografie a disposizione per visualizzarle e utilizzarle per mappe, progetti, per organizzare i sopralluoghi di competenza e “disegnarvi sopra” con gli appositi strumenti Open source .

In particolare, tutti gli interessati potranno visualizzare sul proprio computer, le ortofoto a colori del 2008, le CTR della Regione, alcuni tematismi delle cartografie del PUT, alcune cartografie e tematismi realizzati internamente dall'Ente.

Quello realizzato con il progetto “Montagne Aperte” è un sistema aperto, conforme alle ultime direttive europee in materia di distribuzione di dati geografici e rappresenta una tra le prime esperienze realizzate da un Ente locale in Italia in questo specifico settore. L'impegno della Comunità Montana nell'ambito dell'Open Source e del SW libero non si fermerà al progetto che sarà presentato il 13 maggio p.v., ma si svilupperà attraverso il network dei siti web che l'Ente sta realizzando.

La presentazione sarà anche un momento di formazione per tutto il personale dipendente dell'Ente e dei Comuni membri coinvolti nella progettazione, nella gestione e nell' uso dei dati cartografici interessati al progetto. L'iniziativa terminerà con un momento formativo specifico dedicato all'uso del sistema.

La formazione è aperta anche agli esterni che si accrediteranno presso l'Ente mandando una email a cultura@cmspoleto.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!