La colomba della pace di Peacey volerà a Roma fino al 10 maggio 2008. Il “volo” avrà inizio con l'inaugurazione di un centro commerciale che si terrà sabato 15 marzo.
L'installazione artistica consisterà in migliaia di colombe bianche che “voleranno” all'interno del centro commerciale creando un'atmosfera unica e coinvolgente. Il progetto Peacey intende diffondere il messaggio di pace attraverso la materializzazione del simbolo in oggetto d'arte, realizzato da Ugo Nespolo e riprodotto serialmente.
Dopo le storiche città di Assisi, Spoleto e la suggestiva Costiera amalfitana, quindi l'installazione artistica sarà presente a Roma rendendo esclusivi gli ampi spazi del Centro in un tributo alla pace con le colombe che si libreranno nell'aria suggestive e discrete. Il fine dell'organizzazione è quello di realizzare concretamente azioni di pace attraverso forme e strumenti innovativi ed insoliti come le originali installazioni e merchandising che sarà venduta presso il ‘Peacey Store'. Il progetto è nato dopo aver conosciuto più approfonditamente il dramma delle popolazioni del Darfur. Peacey ha deciso di voler portare il suo aiuto sostenendo Avamposto 55 l'ospedale pediatrico realizzato nel 2005-2006, sotto la direzione della dottoressa Barbara Contini, già Governatrice di Nassirya ed inviata speciale del Governo Italiano in Darfur.
Inoltre dal 18 marzo, con l'iniziativa Children For Peacey, i bambini delle scuole elementari del Comune di Roma saranno chiamate ad elaborare disegni sul tema della pace, allo scopo di promuovere i valori della pace e della fratellanza tra gli uomini e tra i popoli, attraverso il veicolo dell'arte e del disegno. Il termine per la presentazione dei lavori sarà il 15 aprile. Il 21 aprile saranno decretati i 20 bambini vincitori di “Children For Peacey”. Il 25 aprile all'interno del Centro Commerciale, saranno installati degli alberi spogli su cui saranno appese le colombe Peacey realizzate dai bambini. Lo stesso giorno sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata al Darfur. Le fotografie sono la testimonianza del viaggio realizzato da una delegazione Peacey, recatasi nel Paese per sostenere l'Ospedale Avamposto55.
Il 10 maggio sarà organizzata la conferenza stampa conclusiva durante la quale sarà ufficialmente consegnato l'assegno con il denaro raccolto a sostegno dell'Ospedale Avamposto55. Nel corso della mattinata verranno, inoltre, premiati i bambini vincitori di “Children For Peacey”.