Per favore nessun dramma. Al Conte Ròvero si è vista una grande squadra. Dopo il Todi (ma era un mercoledì e mancavano troppe pedine nello scacchiere di Bordini), nell'ultimo turno è stato il Trestina a mettere in mostra le proprie qualità di squadra di vertice a Campello praticando un gioco da manuale del calcio. L'11 di Cerbella sicuramente lotterà per il salto in interregionale con Todi, Voluntas e Nestor. Il DS ospite Ceccagnoli ci mette pure il Nocera: “sta facendo bene. E' la vera sorpresa del campionato ed ha una rosa interessante”.
Nessun dramma ed è proprio mister Bordini a ripeterlo: “E' vero dobbiamo dirlo: Il Trestina è stato superiore in ogni parte del campo. Aveva una marcia in più e pensare che avevano tre assenze importanti (Procelli, Ceccagnoli A e Innocentini – ndr). Questo la dice lunga sulla rosa posseduta dagli avversari ma loro mirano alla vittoria del campionato noi abbiamo altri obiettivi: dobbiamo salvarci. In questa settimana dobbiamo rimboccarci le maniche e già da sabato a Campitello dobbiamo avere già dimenticato questa sconfitta. Aggiungo solo che spero di poter recuperare la migliore condizione fisica di coloro che negli ultimi giorni sono stati colpiti dall'influenza”.
L'analisi del tecnico campellino fotografa al meglio quanto avvenuto al Conte Ròvero. Passata in vantaggio al 1' con una punizione battuta magistralmente da Antonini per Tomassoni che batte Ceccagnoli nell'angolo destro, la Clitunno prova a gestire il vantaggio ma il Trestina inizia a macinare gioco e occasioni gol. Crispoltoni unica punta. Antonelli, Bambini, Vinagli, e Bordichini (regista arretrato) fanno molto movimento e non danno punti di riferimento agli avversari. La vera arma vincente della formazione ospite è però Bocciolini che fa il diavolo a quattro in ogni parte del campo e mette lo zampino in tutte le azioni pericolose del Trestina. La Clitunno non riesce a ribattere alla superiorità ospite e dopo aver rischiato di capitolare al 16' (colpo di testa di Crispoltoni), al 19' (tiro di Antonelli parato), al 23' (colpo di testa di Ferri deviato), si fa raggiungere e superare in 7 minuti. Al 29' Bocciolini trova in area Crispoltoni che tutto solo mette in rete. Appena 120 secondi e gli ospiti vanno in vantaggio. Un corto passaggio giunge ad Antonelli che appena dentro l'area batte Battistelli sulla sinistra. Al 36' il Trestina triplica. Colpo di testa di Crispoltoni che coglie la traversa. La palla rimbalza sulla linea e Antonelli è lesto a ribadire in gol. Ce n'è abbastanza per annichilire chiunque: 7 minuti mortali per la Clitunno. I bianco azzurri provano a reagire ma al 37' Antonini si vede respingere da Ceccagnoli un tiro nell'angolo basso sinistro. Al 42' sugli sviluppi di un angolo la palla staziona pericolosamente davanti la porta di Ceccagnoli che è rapido a bloccare la svirgolata di un suo compagno che inquadra la propria porta invece che il centrocampo. Nella ripresa la Clitunno entra in campo deconcentrata e dopo 27 secondi la difesa di casa non riesce a respingere un offensiva ospite. Palla a Cripoltoni che appena dentro l'area batte Battistelli per la 4a volta. Partita chiusa. C'è il tempo di annotare al 24' una bella girata di Crispoltoni parato dall'estremo di casa. Poi un sussulto della Clitunno che al 30' accorcia le distanze con Rossi (forse in offside) e colpisce una clamorosa traversa un minuto più tardi con Baronci.
Nella giornata il Todi (6a vittoria consecutiva) batte il Campitello (alla 5a sconfitta consecutiva) e mantiene la vetta della classifica. Il Trestina (4° vittoria consecutiva) batte la Clitunno a Campello e si mantiene ad un punto. La Volutas espugna S. Marco (2-3) e inaugura nel migliore dei modi la gestione Beruatto fresco neo tecnico biancorosso. La Nestor espugna Acquasparta (0-2). La doppietta di Papatolo la mantiene in corsa nella lotta al vertice. Salto nei play off per il Nocera che batte (1-0) nel derby il Gualdo. La Grifoponte Torgiano (che sbaglia un rigore) si fa imporre il pari casalingo (0-0) dal fanalino di coda Vis Pretola. La Narnese lascia la zona play out battendo il Cannara (1-0). La formazione di Barbetta è alla 4a sconfitta consecutiva. Il Città di Castello perde (1-0) nel finale a Spello. La Julia ritorna a conquistare punti dopo 11 giornate di astinenza. Il Bastia mantiene l'imbattibilità interna (1-1) contro la Vis Casa del Diavolo. Gli uomini di Bazzurri ottengono il 5° risultato utile (secondo pari esterno consecutivo) e accorcia il distacco dalla zona salvezza.
CLITUNNO: Battistelli 6; Morosi 6, Pascolini 6 (15'st Fabbi 6); Santini 6 (4'st Baronci 6,5), Morbidoni 6, Quondam 6; Campana 6, Rossi 6,5, Antonini 6 (9'st Protasi 6), Mosconi 6,5, Tomassoni 6,5. A disposizione: Felici, Bonacci, Cali. Orazi. All.: Bordini
SPORTING TRESTINA: Ceccagnoli N. 6,5; Grilli 6,5, Gaggioli 6,5; Bordichini 7, Guazzolini 6,5, Ferri 6,5; Vinagli 7 (44'st Mearelli sv), Antonelli 7,5 (30'st Bua sv), Crispoltoni 7,5, Bambini 7 (5'st Gradassi 6), Bocciolini 8. A disposizione: Massetti, Petrosyants, Calderini, Picchirilli. All.: Cerbella
ARBITRO: L. Ragonesi di Perugia (Spena, Proietti)
RETI: 1'pt Tomassoni (C), 29'pt e 1'st Crispoltoni (T), 31' e 36'pt Antonelli (T), 30'st Rossi (C)
RISULTATI della 16^ giornata di andata: Am98 – Nestor 0-2; Bastia – Vis Casa del Diavolo 1-1; Clitunno – Sporting Trestina 2-4; Grifoponte Torgiano – Vis Pretola 0-0; Julia Spello – Città di Castello 1-0; Narnese – Cannara 1-0; Nocera – Gualdo 1-0; S. Marco Juventina – Voluntas Spoleto 2-3; Todi – Campitello 1-0.
CLASSIFICA: Todi 35; Sporting Trestina 34; Voluntas Spoleto, Nestor 30; Nocera Umbra 27; Grifoponte Torgiano, Narnese 23; Campitello, Clitunno, Città di Castello 22; Bastia, Gualdo 21; S. Marco Juventina 20; Am98 19; Vis Casa del Diavolo 15; Cannara, Julia Spello 9; Vis Pretola 6.
PROSSIMO TURNO 17^ giornata di andata- sabato 05 dicembre 2009 ore 14,30: Campitello – Clitunno; Cannara – Julia Spello; Città di Castello – Todi; Gualdo – Grifoponte Torgiano; Nestor – Bastia; Sporting Trestina – Nocera Umbra; Vis Casa del Diavolo – Narnese; Vis Pretola – San Marco Juventina; Voluntas Spoleto – Am98.