LA CASCATA DELLE MARMORE PROTAGONISTA DI " PARCHI IN FESTA" - Tuttoggi.info

LA CASCATA DELLE MARMORE PROTAGONISTA DI ” PARCHI IN FESTA”

Redazione

LA CASCATA DELLE MARMORE PROTAGONISTA DI ” PARCHI IN FESTA”

Dom, 07/09/2008 - 12:20

Condividi su:


Assaporare le bellezze naturalistiche ed enogastronomiche dell'Umbria in un weekend. È possibile con Parchi in festa, i colori e i sapori dell'Umbria, che, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 settembre 2008 alla sceglie la Cascata delle Marmore. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Regione Umbria – Sistema Parchi Aree Protette, valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici, Provincia di Terni, Comune di Terni e Parco Fluviale del Nera, prevede numerose iniziative, tutte gratuite, per festeggiare e valorizzare le ricchezze del territorio.

La due giorni si snoderà tra escursioni, giochi, laboratori didattici per bambini, sport ambientali e degustazioni gratuite di prodotti tipici con la partecipazione di diverse associazioni del territorio tra cui 165m Marmore Falls, Panta Rei, Sibillini Adventure, Umbria Outdoor Associazione Fantulin, ASD Blob Service, CAI di Terni, Cooperativa Terra, Associazione Aquilonisti del Trasimeno, Coldiretti e BioUmbria. A fare da cornice uno straordinario scenario naturalistico. Rinomata per il suo salto più grande d'Europa, la Cascata delle Marmore è uno spettacolo affascinante, con le sue acque spumeggianti che precipitano dal fiume Velino al fiume Nera per un dislivello di circa 165 metri, creando un effetto fantastico di luce e fragore.

In questa occasione sarà presentato al pubblico l'invidiabile patrimonio ambientale dell'Umbria, con la presenza di ben 7 parchi regionali (Parco di Colfiorito, Parco del Monte Cucco, Parco del Monte Subasio, Parco fluviale del Tevere, Parco del Trasimeno, Parco Fluviale del Nera, Monte Peglia e Selva di Meana) ed uno nazionale (Parco dei Monti Sibillini), che si ritroveranno insieme per far conoscere le loro attività, le loro bellezze naturalistiche e le eccellenze gastronomiche. La natura e i bambini protagonisti assoluti, a cominciare dai giochi di gruppo. A cura della Cooperativa Terra Gioconatura insegnerà a riconoscere le tracce e i versi degli animali e a riutilizzare il materiale riciclato, mentre l'associazione 165m Marmore Falls organizzerà Il Giro dell'Orto per insegnare a riconoscere le foglie, i profumi e i colori del bosco.

Con Sibillini Adventure sarà possibile cimentarsi nell'Archeologia sperimentale imparando le tecniche primitive di accensione del fuoco e della scheggiatura della pietra, costruire corde con materiale vegetale e disegnare con le tecniche di pittura degli uomini preistorici. Educare allo sviluppo sostenibile giocando è possibile con i laboratori di Panta Rei sulla Manipolazione della terra cruda utilizzata in bioarchitettura, sull' Energia Solare per imparare a catturare e utilizzare la luce attraverso il montaggio di un pannello solare e sulla Rivitalizzazione dei rifiuti per offrire ai rifiuti una seconda possibilità di vita sotto forma di giochi, giocattoli, utensili e accessori. Per divertirsi con la scienza dell'acqua Acqua e vita un percorso didattico sull'acqua e le sue proprietà, mentre con il laboratorio di Geppetto si potranno costruire bambole e giochi con legno riciclato. E ancora si potranno anche colorare i cieli con Costruisci il tuo aquilone, attività a cura dell'Associazione Aquilonisti del Trasimeno.

I più piccoli potranno anche entrare nel mondo incantato della cascata con la Fantapasseggiata a cura di165m Marmore Falls, un'escursione guidata sulle orme del folletto Gnefro che anima i sentieri e porterà i bambini alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Cascata. E per i più avventurieri la Cascata delle Marmore offre lo scenario ideale per tante iniziative tra Natura & Avventura come canyoning (torrentismo), con discese sportive di varie difficoltà tra tortuosi corridoi calcarei e alte falesie, speleologia, attività che permette di intraprendere un viaggio inusuale entrando nella Grotta della Condotta per scoprire un compresso mondo sotterraneo tra stalattiti, stalagmiti e concrezioni e percorsi in mountain bike alla scoperta dei borghi medievali e delle dolci colline che costeggiano il fiume Nera. E ancora escursioni guidate tra i sentieri del parco, visite alla cascata sotterranea all'interno della rupe della cascata e tiro con l'arco storico per sperimentare la propria abilità. Due le mostre allestite in questa occasione: Dov'è il Nera, mostra fotografica sul trekking del Fiume Nera a cura del CAI di Terni e Gli archi storici, esposizione di archi costruiti artigianalmente a cura di Sibillini Adventure. Tra un gioco e un'escursione, a deliziare i palati di grandi e piccini le degustazioni gratuite di prodotti tipici della Valnerina a cura di Coldiretti Terni e dei prodotti biologici a cura di BioUmbria.

E quando tutto tace, verrà organizzata una visita notturna alla Cascata per rimanere incantati dai colori soffusi e il fragore delle acque.

Per informazioni Tel. 075.5001221 www.parchinfesta.com info@parchinfesta.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!