La 'carica dei 102' a sostegno di Riommi, pronto a sfidare il sindaco Mismetti - Tuttoggi.info

La 'carica dei 102' a sostegno di Riommi, pronto a sfidare il sindaco Mismetti

Redazione

La 'carica dei 102' a sostegno di Riommi, pronto a sfidare il sindaco Mismetti

Lun, 10/02/2014 - 19:20

Condividi su:


Claudio Bianchini

Se il sindaco Nando Mismetti pensava di poter dormire sonni tranquilli per una corsa in solitaria verso le primarie di coalizione, si dovrà ricredere. Non aveva fatto i conti con l'assessore regionale Vincenzo Riommi, che proprio in queste ore ha raccolto ben 102 firme di tesserati del Pd folignate a sostegno della sua candidatura.

Si cercano altre adesioni – Nonostante il documento a sostegno della riconferma di Mismetti sia sostenuto dai tre quinti dei delegati dell'assemblea comunale, il colpo di scena alla fine c'è stato. Le firme dei 'riommiani' rappresentano infatti il 20% del popolo piddino della terza città dell'Umbria, e prima di depositare la documentazione alla segreteria, Riommi & Co. puntanto a raccogliere qualche altra adesione. Il Partito Democratico dovrà così indire le primarie interne, almeno secondo alcuni esponenti di lungo corso, e chi uscirà vincente dal braccio di ferro, potrà poi presentarsi a quelle del centrosinistra, che dovrebbero svolgersi entro la prima metà di marzo.

Invocate le primarie – I supporter di Riommi a quanto sembra, hanno davvero mal digerito la mossa di Mismetti, anche perchè – argomentano – la raccolta delle firme non sarebbe stata necessaria, essendo lo stesso primo cittadino ammesso praticamente a norma di regolamento alle eventuali primarie di partito. Una mossa che si è rivelata una sorta di boomerang. Ad esporsi in prima persona è Elio Graziosi, consigliere comunale del Pd da sempre vicino a Riommi, secondo il quale l'operazione non servirà a spaccare il partito, ma anzi a rafforzare la disussione interna per puntare alla vittoria nelle ormai imminenti elezioni comunali.

Braccio di ferro interno – Anche sul documento pro Riommi, come su quello pro Mismetti ormai già presentato, ci sono diversi pareri e valutazioni tra le varie anime piddine, sia sul piano delle interpretazioni regolamentari e normative, che sulla opportunità politica. Da una parte c'è chi ritiene chiusa la partita, essendosi ormai già espressi i tre quinti dell'assemblea che – spiegano i 'mismettiani' ha sostanzialmente dato il via libera alla seconda corsa verso il Torrino delsindaco uscente. Dall'altra, c'è invece chi non ritiene possibile procedere con una sorta di 'preselezione' a colpi di firme, che eviterebbe l'apertura delle urne per le primarie di partito, comunque invocate dal 20% degli iscritti che non hanno voluto riconoscersi in Mismetti preferendogli – nero su bianco – Vincenzo Riommi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!