LA CAPRICIATA COMPIE DIECI ANNI, CONCERTI PER I FESTEGGIAMENTI DEL GRUPPO VOCALE - Tuttoggi.info

LA CAPRICIATA COMPIE DIECI ANNI, CONCERTI PER I FESTEGGIAMENTI DEL GRUPPO VOCALE

Redazione

LA CAPRICIATA COMPIE DIECI ANNI, CONCERTI PER I FESTEGGIAMENTI DEL GRUPPO VOCALE

Gio, 27/03/2008 - 10:43

Condividi su:


Iniziano i festeggiamenti per il decennale del Gruppo Vocale “La Capriciata”, un ensemble costituitosi a Foligno nel 1998 sotto la guida di Antonella Masciotti in occasione della Giostra della Quintana (e prima edizione della Fiera dei Soprastanti nella splendida cornice del cortile di palazzo Trinci). Domenica 30 marzo Foligno ospita il Coro “Laeti Cantores” di Roma diretto da Angelo Gubbini. Il concerto, ore 16.30, si terrà presso la Chiesa di S. Margherita, nella zona Conce. La chiesa situata nel centro storico è da poco stata riaperta al pubblico, un'ottima occasione per poter visitare questo gioiello dell'arte barocca. Il concerto del maestro Gubbini farà ascoltare ai presenti musiche di Da Victoria, Hassler, Monteverdi, Haendel, Bruckner Gounod, Sisask. Il Gruppo Vocale “La Capriciata” aprirà il concerto con due brani di benvenuto: Aria sulla IV Corda di Bach in una trascrizione per 4 voci dalla celebre Suite n. 3 per Archi e Ave Maria di Da Victoria , uno dei più famosi mottetti sacri del 500.

“Le celebrazione del decennale – spiega Antonella Masciotti – proseguirà con altri appuntamenti concertistici tutti improntati all'insegna della festa da condividere con i cori che negli anni abbiamo conosciuto grazie agli scambi, ai legami di amicizia che si cementano facilmente nel nome della musica e con la città di Foligno e i suoi cittadini che sempre hanno sostenuto il coro con calore e simpatia”.

Domenica 27 aprile è la volta di due cori locali: il coro “Associazione Aurora” di Foligno, diretto da Eleonora Marchionni e il “Concentus Vocalis Città di Cannara”, diretto da Francesca Maria Saracchini presso l'Oratorio della Misericordia.

Sabato 31 maggio il coro ” Tomas Luis De Victoria” di Castelfranco Emilia diretto da Giovanni Torre offrirà al pubblico uno spettacolo dal titolo “Frutti selvatici di canto profano” presso il Teatro San Carlo, con scene e canti del Rinascimento in costume d'epoca. Altro appuntamento da non perdere, nella splendida cornice dell'Abbazia di San Felice di Giano dell'Umbria, domenica 22 giugno il Gruppo Vocale La Capriciata e il Coro “Spiritus Laeti” di San Terenziano diretto da Mauro Presazzi con un programma sacro che spazia dalla lauda allo spiritual-gospel. Sabato 28 giugno, presso l'Oratorio di Betelem in via Umberto I, doppia festa per il concerto del Coro dell'Università degli Studi di Perugia che festeggia il suo Ventennale e i 700 anni della fondazione dell'Università. Infine il Gruppo Vocale La Capriciata chiuderà il giorno 11 ottobre con l'esecuzione del “Festino nella sera del giovedì grasso” di Adriano Banchieri, una commedia madrigalesca del 1608 dai tratti comico-grotteschi.

“Offrire un programma così ricco e variegato è stato possibile grazie allo sforzo di molte persone – sottolinea Antonella Masciotti a Tuttoggi.info – in particolare all'impegno del Consiglio Direttivo del coro, dei coristi ed ex coristi, delle istituzioni che hanno contribuito alla produzione degli eventi e hanno concesso la disponibilità dei luoghi. 'La Capriciata' augura buon ascolto e invita a provare l'esperienza di cantare in un coro, esperienza che arricchisce lo spirito, diverte, crea legami di amicizia e soprattutto, come diceva già nel 1600 Adriano Banchieri, fa vivere più felici”.

Per ulteriori informazioni: 347.7681875


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!