La Calamita Cosmica ed il Centro Italiano di Arte Contemporanea aperti per San Feliciano e nel week end - Tuttoggi.info

La Calamita Cosmica ed il Centro Italiano di Arte Contemporanea aperti per San Feliciano e nel week end

Redazione

La Calamita Cosmica ed il Centro Italiano di Arte Contemporanea aperti per San Feliciano e nel week end

Ven, 24/01/2014 - 14:02

Condividi su:


Durante questo week end e in occasione della festività del Patrono San Feliciano, il complesso museale dell’ex Chiesa dell’Annunziata di via Garibaldi ed il Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile saranno aperti gratuitamente alla cittadinanza ed ai visitatori.

Opera unica al mondo – Lo storico edificio sacro ospita la celebre ‘Calamita Cosmica’ di Gino De Dominicis, opera unica famosa in tutto il mondo, e visitata ogni anno da una media di oltre cinquemila persone. Anche il museo dell’Annunziata rientra quindi a pieno titolo e da protagonista, nello speciale circuito culturale organizzato dall’amministrazione comunale di Foligno in occasione dell’esposizione della ‘Madonna di Foligno’ del Raffaello.

'Fondazione in prima linea' – ‘La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno è stata sin da subito in prima linea, insieme alle istituzioni ed agli enti che hanno reso possibile questo storico evento – dichiara il presidente Alberto Cianetti – e lo stesso amministratore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni, in occasione della sua presenza a Foligno per ammirare l’opera raffaellesca, ci ha onorato della sua visita, restando entusiasta e particolarmente colpito dal cosiddetto ‘scheletrone’ ovvero la Calamita Cosmica di De Dominicis’.

Proroga mostra – Si viene così a creare sul filo dell’arte, una sorta di grande asse museale lungo la stessa via dei Monasteri, che unisce questa straordinaria opera d’arte contemporanea ad un capolavoro della pittura rinascimentale. Considerato l’enorme flusso di visitatori che in questi giorni si stanno riversando nel centro storico ed il boom previsto in questo lungo fine settimana festivo, è stata disposta in via del tutto eccezionale anche la proroga della mostra in esclusiva nazionale di Carlo Maria Mariani al Ciac di via del Campanile.

Percorso eccezionale – Gli amanti dell’arte che saranno a Foligno non avranno che l’imbarazzo della scelta, proprio per questo non si è voluta far perdere alla città un’occasione irripetibile, dando anche agli stessi folignati ed agli umbri, la possibilità di scoprire realtà del nostro territorio che sono considerate eccellenze a livello internazionale.
Il polo museale dell’ex Chiesa dell’Annunziata ed il Ciac resteranno aperti nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!