LA BIBLIOTECA DI FOLIGNO FESTEGGIA 10 ANNI. TUTTI I NUMERI (PHOTOGALLERY) - Tuttoggi.info

LA BIBLIOTECA DI FOLIGNO FESTEGGIA 10 ANNI. TUTTI I NUMERI (PHOTOGALLERY)

Redazione

LA BIBLIOTECA DI FOLIGNO FESTEGGIA 10 ANNI. TUTTI I NUMERI (PHOTOGALLERY)

Sab, 01/12/2007 - 10:58

Condividi su:


La Biblioteca Comunale compie 10 anni, un luogo di cui Foligno aveva necessità, uno spazio che è frequentato da numerosi studenti e non solo. E tra le pareti della Biblioteca, sita in Piazza del Grano, vi sono i numerosi carteggi del fondo Risorgimento riguardanti i lavori di Giuseppe Piermarini, architetto che ha progettato il teatro La Scala di Milano. Sono circa 9mila al mese gli utenti della biblioteca, con una circolazione libraria di 5.500 unità ed un numero di consultazioni in sede intorno alle 5.000 unità mentre 500 sono a domicilio. Annualmente il traffico degli utenti della struttura supera le 100.000 unità. La biblioteca contiene 2.250 periodici di cui 170 aperti, un fondo antico, 720 manoscritti, 230 incunaboli, 1.638 cinquecentine, 2.667 edizioni del ‘600; 3.863 edizioni del ‘700, una fototeca ricca di oltre 30.000 fotografie di cui 1.228 di Rinaldo Laurentini, 13.634 carteggi ed una serie di Fondi speciali, vale a dire gruppi omogenei di materiale a stampa e minore costituito da uno stesso soggetto o intorno ad un unico interesse. Tra questi è il caso di segnalare i fondi: Leandra Cominazzini-Angelucci, celebre artista liberty folignate; Ambrosi; Laurentini; Zuccherificio, dove sono conservati tutti i disegni originali dell’opificio folignate; Tito Marziali; Sassi, Resistenza, che raccoglie documenti del Comitato di liberazione nazionale; Fiore; Antonelli; Filippini; Messini; Loreti; Cruciani; Humourfest con i suoi 543 disegni originali e la raccolta di caricature di Antonio Maiolica; Napolitano e del filosofo Pietro Ubaldi. Inoltre la biblioteca vanta una raccolta di Materiale Minore a Stampa Non Librario, costituito da etichette, calendari, manifesti, volantini. Le raccolte di materiale antico vengono incrementate annualmente con l’acquisizione sul mercato antiquario di pezzi di grande prestigio, come la recentissima Epistolae ad familiares di Marco Tullio Cicerone stampate a Foligno nel 1471, uno dei primi esempi dell’arte tipografica folignate. “Biblioteca Comunale di Foligno – Identità di una città” sarà il tema della strenna natalizia del 2007. La pubblicazione non si limita a tracciare la storia recente dell'istituzione ma parte da lontano e, precisamente, da quel 4 novembre del 1936 quando venne inaugurata la pinacoteca e la biblioteca civica. Immagini suggestive dei magazzini librari e storia. (Tiziana Ferrieri)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!