La 'Beata Angela' compatrona della città, con San Feliciano e la Madonna di Foligno - Tuttoggi.info

La 'Beata Angela' compatrona della città, con San Feliciano e la Madonna di Foligno

Redazione

La 'Beata Angela' compatrona della città, con San Feliciano e la Madonna di Foligno

Gio, 07/02/2013 - 16:53

Condividi su:


di Don Sergio Andreoli

La notizia che il Santo Padre Benedetto XVI – Joseph Aloisius Ratzinger – haintenzione di proclamare Santa la nostra concittadina Angela, morta a Foligno il 4 gennaio 1309, ha suscitato grande sorpresa e interesse. Sorpresa, perché si sa che il “processo di canonizzazione” non è ancora terminato. Com’è, allora, possibile, ci si chiede, immaginare una prossima proclamazione della santità della donna più importante di tutta la nostra storia, che non fu monaca o suora, ma laica – sposa, madre, vedova e terziaria, cioè dell’Ordine francescano secolare? Per un fatto molto semplice: il Papa ha l’autorità di farlo, data la fama di santità ormai consolidata di Angela. L’interesse di tutti nasce dal fatto che, finalmente potremo dire che anche a Foligno attecchisce la santità delle donne. E di quale donna si tratta, quando si parla di Angela – da non confondere con Angelina da Montegiove, fondatrice delle Suore terziarie – anche lei ancora Beata. Per questo, dalla santità c’è già chi corre verso il dottorato da assegnare alla folignate. “Dottore della Chiesa” una che da tanti è stata erroneamente definita illetterata, ma che, a mio parare, conosceva, invece, il latino. C’è anche chi già suggerisce di rivedere il problema dei “Santi Protettori” di Foligno. Angela starebbe bene vicino a San Feliciano, che, pur non essendo folignate, è sepolto nella nostra città. Figuriamoci se non starebbe bene accanto alla Beata Vergine Maria, venerata con il titolo di “Madonna del Pianto”. Allora, si può dire che una bella corsa è in atto e nessuno sa dove si andrà a finire. Certamente, quando si concluderà, non solo i folignati, ma tutti gli umbri, sussulteranno e l’eco arriverà dappertutto, anche attraverso Internet, dove la “Poverella di Foligno”, con un po’ di esagerazione definita in passato “Magistra theologorum”, è molto presente e attiva, anche nelle news e nelle immagini. Allora, diciamo ai lettori di informarsi, leggendo “Il Libro” questo è il titolo delle due traduzioni italiane in commercio, sulle esperienze e sulla dottrina della beata Angela. Anche per non fare brutta figura di fronte a chi chiederà loro: “La conosci, Angela”?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!