L’ “UNIONE DEI COMUNI DELLE TERRE DELL’OLIO E DEL SAGRANTINO” PARLA DELLE NORME PER I CENTRI STORICI - Tuttoggi.info

L’ “UNIONE DEI COMUNI DELLE TERRE DELL’OLIO E DEL SAGRANTINO” PARLA DELLE NORME PER I CENTRI STORICI

Redazione

L’ “UNIONE DEI COMUNI DELLE TERRE DELL’OLIO E DEL SAGRANTINO” PARLA DELLE NORME PER I CENTRI STORICI

Lun, 29/09/2008 - 15:24

Condividi su:


Oggi, nella sala consiliare del Comune di Bevagna, il presidente della “Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino”, Enrico Bastioli, ha convocato tecnici e amministratori degli otto municipi aderenti al sodalizio istituzionale (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Trevi ) per illustrare loro la recente legge della Regione Umbria – la n.12 del 10 luglio 2008 – che riguarda le “Norme per i centri storici”.

Erano anche presenti molti Comuni del territorio. Martedì 23 settembre, sempre a Bevagna, si è tenuto un primo incontro istituzionale sulla nuova normativa. A questo secondo appuntamento di studio hanno preso parte il dr. Enzo Santucci, responsabile del Servizio Commercio della Regione Umbria e il dr. Andrea Kaczmarek, responsabile di settore dell'Anci Umbria.

La legge in questione apre scenari del tutto nuovi sia per le finalità che per gli ambiti di applicazione e agisce “nel rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario, della disciplina per la tutela dell'ambiente, dei beni culturali, del paesaggio e dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa statale in materia di governo del territorio”.

I relatori hanno soprattutto chiarito le questioni riguardanti il settore del commercio. “Questo secondo forum istituzionale – afferma il presidente Bastioli – ci ha consentito di mettere in luce tutti gli aspetti regolamentari che si riferiscono alle attività commerciali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!