Il giorno 28 marzo p.v. si svolgerà presso il Centro Congressi AgriUmbria di Bastia Umbra una giornata formativa su “Il paesaggio dell'olivo: un patrimonio da tutelare per lo sviluppo sostenibile dell'Umbria”. L'iniziativa si colloca all'interno di uno dei progetti del Programma comunitario Interreg III B denominato “Knoleum, paesaggi dell'olivo”, i cui partners sono oltre alla Regione dell'Umbria, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e la Comunità Montana -Associazione dei Comuni Trasimeno-Medio Tevere con il coordinamento del Parco Tecnologico agroalimentare 3°. Al progetto, finanziato dalla Comunità Europea, partecipano alcuni dei Paesi Europei dell'area del Mediterraneo quali:Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo, Marocco e Croazia. Il medesimo è finalizzato alla cooperazione trasnazionale per il miglioramento dell'integrazione e della coesione dei territori dell'Europa meridionale. Infatti, attraverso la condivisione del proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze, i paesi partner intendono favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile nei territori del Bacino del Mediterraneo sotto i profili economico, culturale e ambientale. Il paesaggio dell'olivo, che rappresenta un forte elemento di omogeneità, è la risorsa capace di esaltare questa importante occasione di sviluppo. L'iniziativa si propone di estendere la cooperazione nel settore olivicolo, promuovendo la pace come valore generale e di convivenza nel territorio.
Il programma della giornata formativa prevede la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche regionali e locali, delle Università, e delle associazioni e di importanti.
Attraverso tale iniziativa, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano presieduta da Vincenza Campagnani dimostra ancora una volta di possedere tutte le potenzialità per configurarsi quale strumento concreto per realizzare il necessario raccordo operativo delle proposte e delle iniziative, svolgendo un ruolo propulsivo per lo sviluppo economico e sociale dei territori rurali e montani.