Karpüseeler in mostra al Caos di Terni - Tuttoggi.info

Karpüseeler in mostra al Caos di Terni

Redazione

Karpüseeler in mostra al Caos di Terni

Allestimento negli spazi del museo archeologico
Sab, 15/09/2018 - 10:26

Condividi su:


La mostra di karpüseeler – vivavoce, a cura di Aldo Iori, è allestita presso gli spazi del Museo Archeologico all’interno del complesso Caos, Centro Arti Opificio Siri di Terni e propone un’antologia di importanti opere esposte in occasione del quarantennale della sua attività artistica.

Il Museo Archeologico accoglie, tra i suoi preziosi reperti, circa quindici opere che vengono collocate nel rispetto del luogo e del percorso espositivo. Una lunga tradizione, italiana e non solo, oramai accompagna questo tipo di eventi in cui l’arte contemporanea crea un ideale ponte con il passato, non tanto per dimostrare affinità linguistiche o a volte discutibili assonanze, ma per segnare l’attualità dei luoghi culturali in cui ritrovare le proprie radici e per ribadire l’eterna contemporaneità di tutta l’arte.

Karpüseeler ha da sempre rivolto la sua attenzione alla definizione dell’opera come concreto confine tra differenti ambiti della speculazione del pensiero contemporaneo. Interessato fin dal suo esordio del 1978 alle logiche cibernetiche, le sue opere varcano il confine disciplinare della scultura per dare concretezza a elaborazioni nelle quali sia la forma tende all’assoluto sia l’opera intera instaura con l’osservatore un inedito rapporto spazio-temporale.

La rassegna si apre con l’inedita opera “VIVAVOCE” (2018), che fornisce il titolo alla mostra, e che da subito pone l’osservatore nello spazio pluridimensionale dell’opera, quasi a chiedergli ascolto o proponendogli un luogo ideale della riflessione. La parola con la sua vocalità fornisce, come in “Nazywam” (2012), la base scientifica e ideativa per la definizione della forma lignea; altre volte si coniuga con linguaggi tecnici, come il barcode presente in opere come “L.E.G.N.O.” (1990) o “U.O.V.O.” (2004) o l’artista utilizza la suggestione di calembour linguistici come “In/equi/vocare” (1987-2003), opera emblematica in cui il cavallo degli scacchi diviene mostro terribile di un inconscio che forza il pensiero razionale, o ancora in “Varano di Komòdo” (1987). Altre opere come “Verso infinito”(1995), “Piccola Voce” (2016), “Silenzio bianco” (2006) e “Coro” (2007) posseggono invece una forte e assoluta presenza che, come in Canova, Brancusi o Spalletti, travalica l’aspetto formale e l’opera ritrova una propria forte dimensione intellettuale.

Al finissage del 14 ottobre verrà presentato un catalogo, con testi di Aldo Iori e Francesco Santaniello e con immagini delle opere in mostra e apparati biobibliografici.

Karpüseeler (1955). Dopo essersi diplomato con Nuvolo all’Accademia di Belle Arti di Perugia, si dedica all’attività artistica realizzando opere, come i “Quadri logici”, che danno forma a problematiche di derivazione concettuale. Dagli anni ottanta la sua ricerca si rivolge alla grande tradizione astratta contemporanea elaborando un personale linguaggio. Vincitore di premi internazionali di scultura, le sue opere sono presenti in numerose collezioni. Tra le mostre personali si ricordano quelle presso Galleria Centro L’Isola (Capri, 1988), Galleria Belvedere (Milano, 1991, 1993 e 2001), Galleria Alfonso Artiaco Napoli, 1992), Luigi Franco Arte Contemporanea (Torino, 1997), Galleria Artiscope II (Bruxelles, 1998), Vierteetage (Berlino, 2000), Spaziodinamico (Pisa, 2006) e Tangram (Perugia, 2016). Tra le rassegne internazionali si ricordano “Isole del disordine”(Cortona, 1994), “Percorsi” (Cerrina, To, 1997), “Oro” (Bruxelles, 1996), “Amici miei” (Bruxelles,1999), “Futurama, arte in Italia” (Prato, 2000), “XII Biennale Internazionale di Scultura” (Carrara, 2006), “Terra di Maestri”, (Spello, 2007), “XV Quadriennale d’Arte” (Roma, 2008), “Fighters and Survivors” (Roma 2012), “Ricognizione” (Foligno, 2014), “Opere della Collezione Camusac” (Cassino, 2015), “Opera Prima” (Amelia, Tr, 2016). Vive e lavora in Umbria.

La mostra sarà visitabile dal 15 settembre al 14 ottobre: orari da martedì a domenica: 10,00–13,00 / 17,00–20,00

Museo Archeologico, Caos, Centro Arti Opificio Siri , Via Campofregoso, 98 – 05100 TERNI

INFO:  340 418 8488 – museoarcheologicoterni@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!