Jindal liquida Treofan Terni, accordo raggiunto - Tuttoggi.info

Jindal liquida Treofan Terni, accordo raggiunto

Luca Biribanti

Jindal liquida Treofan Terni, accordo raggiunto

Ven, 26/02/2021 - 15:37

Condividi su:


Dopo giorni di lotta, scioperi e occupazione, nella serata di ieri, 25 febbraio, c'è stato l'accordo unitario per la messa in liquidazione dell'azienda da parte di Jindal

Dopo giorni di lotta, scioperi e occupazione, Jindal ha messo la parola fine alla vertenza Treofan Terni. Nella serata di ieri, 25 febbraio, c’è stato infatti l’accordo unitario per la messa in liquidazione dell’azienda, procedura che sarà formalizzata nella giornata di oggi.

Cosa prevede l’accordo con Jindal

Niente è cambiato rispetto a quanto ipotizzato nei giorni che hanno preceduto l’incontro ufficiale al Mise. Confermata una buonuscita di sette mensilità corrisposte ai lavoratori e confermati i dodici mesi di cassa integrazione straordinaria Rimane aperta la questione dei macchinari presenti nella fabbrica. Sull’accordo, infatti, non è specificato se Jindal li manterrà negli stabilimenti di piazzale Donegani o li trasferirà in altre sedi, facoltà che le sarebbe comunque concessa visto che ne detiene la proprietà.


Vertenza Treofan Terni, call col Mise | Sindacati “Jindal arrogante”


Lieve spiraglio

Nell’ambito della lunga discussione che ha portato alla conclusione dell’accordo è stato lasciato aperto un lieve spiraglio per il mantenimento almeno di una parte dell’occupazione. Da quanto emerso, infatti, nel prossimo incontro convocato dal Mise, Jindal potrà nominare un advisor per un processo di reindustrializzazione del polo chimico ternano.

Mantenimento delle maestranze

Proprio a questo opportunità è legata la speranza di mantenere le maestranze attualmente impiegate nel sito ternano, ma con l’avvio di una nuova produzione, che potrebbe trovare nella ‘chimica verde’ la sua vocazione, che non vada a competere sul mercato con gli altri manufatti Jindal.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!