Its Umbria Academy incontra gli studenti del Ciuffelli di Todi su formazione post diploma - Tuttoggi.info

Its Umbria Academy incontra gli studenti del Ciuffelli di Todi su formazione post diploma

Redazione

Its Umbria Academy incontra gli studenti del Ciuffelli di Todi su formazione post diploma

Presentazione di un corso di formazione post diploma in ambito agroalimentare | Venerdì 7 giugno, all'Azienda Agraria dell’Istituto Ciuffelli
Mer, 05/06/2019 - 11:05

Condividi su:


Presentare agli studenti dell’Istituto Ciuffelli di Todi e alle loro famiglie il coro per Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agro alimentari e Agro-industriali. Si tratta del nuovo percorso formativo di ITS Umbria Academy è l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma e gratuita nata con l’obiettivo di formare super tecnici da inserire efficacemente nel mondo del lavoro in ambito agroalimentare.  L’open day è in programma venerdì 7 giugno 2019 alle ore 9.30 nella sede dell’Azienda Agraria dell’Istituto Ciuffelli di Todi – vocabolo Bodoglie Ponterio Todi.

Il corso, che prenderà avvio il prossimo autunno, è stato progettato in collaborazione con Confagricoltura Umbria, Cratia Srl, Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, che hanno messo a disposizione di ITS Umbria Academy la propria esperienza decennale, i laboratori e formatori esperti.

Obiettivo del nuovo percorso formativo è quello di rispondere ai fabbisogni di profili professionali e di competenze espressi dalle aziende del settore agroalimentare e agroindustriale, in particolare del territorio regionale.

Il percorso favorirà la formazione di giovani diplomati sui temi relativi alla produzione e trasformazione dei prodotti alimentari tipici del territorio e sulla gestione di processi del settore agricolo lungo l’intera filiera produttiva per trasmettere loro quelle competenze tecnico-specialistiche volte ad indirizzare scelte gestionali, operative e manageriali.

Durante l’evento interverranno il Direttore Tecnico di ITS Umbria Academy, Oscar Proietti e il Dirigente Scolastico dell’IIS Ciuffelli di Todi, Marcello Rinaldi; verranno inoltre effettuate dimostrazioni pratiche, a cura di Confagricoltura Umbria, legate al Precision Farming, all’utilizzo di Droni, ai sistemi di guida RTK e al Selfcutting per la potatura degli olivi.

Cosa è Its Umbria Academy

ITS Umbria è un’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma, istituita dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria. È partecipata attivamente dalle Imprese e nasce con l’obiettivo di risolvere il mismatch tra domanda ed offerta di lavoro. L’Academy realizza percorsi di istruzione terziaria rivolti a giovani diplomati che, senza rinunciare ad una solida base di conoscenze tecnico scientifiche, ambiscono ad una didattica mirata al mondo del lavoro, dinamica e di taglio prevalentemente applicativo, in costante raccordo con le imprese del territorio. Il percorso curriculare biennale è curato da professori universitari, professionisti e consulenti d’impresa, nonché da docenti e tutor delle aziende partner, che supportano gli studenti prevalentemente nelle fasi di laboratorio e tirocinio aziendale. Il servizio di job placement è costantemente attivo. Al termine degli studi viene rilasciato dal MIUR un diploma di Stato di V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!