Italia Nostra Umbria, Lucio Riccetti è il nuovo Presidente - Tuttoggi.info

Italia Nostra Umbria, Lucio Riccetti è il nuovo Presidente

Redazione

Italia Nostra Umbria, Lucio Riccetti è il nuovo Presidente

Riccetti è stato per lungo tempo il Presidente della Sezione di Italia Nostra di Orvieto
Lun, 15/04/2019 - 16:55

Condividi su:


Lucio Riccetti è stato eletto nuovo Presidente di Italia Nostra Umbria dopo aver lungamente militato nelle fila di Italia Nostra come Presidente della battagliera sezione di Orvieto. Succede a Gianfranco Angeli che ha ricoperto l’incarico di coordinatore regionale delle sezioni umbre per due mandati. Lucio Riccetti dopo aver svolto un dottorato di ricerca in Informatica e Storia presso l’Università di Bologna, è libera professione, insegna e attualmente è segretario della Fondazione Marco Besso di Roma.

Medievalista, ha soprattutto concentrato la sua attenzione sul Duomo di Orvieto e la storia del collezionismo internazionale, con particolare attenzione alle produzioni di maiolica italiana.

«Succedo ad un presidente regionale», dichiara Lucio Riccetti, «che si è guadagnato il rispetto delle istituzioni regionali umbre con le sue osservazioni sul Piano Paesaggistico, le speculazioni edilizie e le politiche di gestione dei rifiuti. Le sezioni di Italia Nostra dell’Umbria ringraziano l’Avv. Angeli anche per il suo impegno per le aree terremotate della Valneriana e per la sua disponibilità a continuare a collaborare come vice presidente al coordinamento umbro di Italia Nostra».

«Faccio i migliori auguri a Lucio Riccetti per il nuovo incarico e mi congratulo per le tante battaglie della sezione di Orvieto, soprattutto per la questione della discarica Le Crete, di grande rilevanza regionale», risponde Gianfranco Angeli.

«Mi associo nei ringraziamenti e negli auguri» fa eco da Roma la Presidente nazionale Mariarita Signorini. «Confermo che l’Umbria, con il suo importantissimo Patrimonio Culturale, è regione di fondamentale importanza per Italia Nostra, su cui intendo mantenere alta l’attenzione soprattutto sulle tutele e sul restauro dei beni in aree terremotate della Valnerina».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!