Il direttivo di Italia Nostra – Sezione di Terni, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali. E’ stato eletto come presidente Marco Sansoni, avvocato civilista ternano.
Gli scopi perseguiti dall’associazione a livello locale riguarderanno – fanno sapere da Italia Nostra – come sempre la tutela storica e paesaggistica di un territorio troppo a lungo bistrattato, oltre alla salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione di un patrimonio culturale immenso e tuttavia ampiamente trascurato.
Secondo l’avvocato Sansoni “la città di Terni dovrebbe tornare a specchiarsi in quei valori accomunati dal senso estetico e dalla cultura della legalità e del senso civico, che hanno rappresentato il comune denominatore per le generazioni passate e che, purtroppo, non si rinvengono in quelle attuali.
Come mostrano quotidianamente le cronache, per colpa di amministrazioni distratte in materia, la nostra città verte in stato di abbandono. Non è raro ormai, anzi rappresenta la normalità, scorgere giardini pubblici, anche di particolare pregio artistico, mantenuti saltuariamente e praticamente inaccessibili, convertiti a ricettacoli suburbani; il capitolo della valorizzazione del verde pubblico rappresenta non solo un’occasione per permettere ai cittadini di tornare a impossessarsi e fruire di zone ricreative di pregio, ma darebbe alla comunità nuovo impulso per competere con altre amministrazioni più sensibili all’argomento, rendendo Terni più attrattiva.”
Prosegue Sansoni: “Di concerto con altre associazioni ambientaliste, già attive da tempo nella delicata e sentita materia, verrà data inoltre continuità all’operato già intrapreso dalla precedente presidenza, vigilando sistematicamente su realtà industriali locali particolarmente impattanti, come dimostra l’elevatissimo ammorbamento delle matrici aria – acqua – suolo a Terni. L’orizzonte deve essere il doveroso rispetto di regole per tutti, perché a respirare, a mangiare, a bere, siamo tutti, nessuno escluso. E’ giunta l’ora che in città torni a spirare un vento chiaro e pulito; è giunta l’ora di riprendere ad ammirare Terni”.