Istituto comprensivo raccoglie oltre 10mila euro per la popolazione ucraina - Tuttoggi.info

Istituto comprensivo raccoglie oltre 10mila euro per la popolazione ucraina

Redazione

Istituto comprensivo raccoglie oltre 10mila euro per la popolazione ucraina

Ven, 11/03/2022 - 12:38

Condividi su:


Durante la manifestazioen per la pace in pIazza Martiri gli studenti hanno consegnato simbolicamente la cospicua cifra alla Croce Rossa locale per acuistare materiali medico-sanitari

“Insieme per l’Ucraina…Insieme per la pace” è la manifestazione organizzata dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con Croce Rossa e Comune di Gualdo Tadino, svoltasi stamattina (venerdì 11 marzo) in Piazza Martiri della Libertà, a sostegno della popolazione ucraina colpita dalla guerra.

Un importante momento di solidarietà alla quale erano presenti gli studenti, alcuni cittadini ucraini arrivati dalle zone di guerra, oltre al Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Fabrizio Bisciaio e al Responsabile della Croce Rossa locale Roberto Gelosia.

Abbiamo messo in campo questa iniziativa – ha sottolineato il dirigente Bisciaio con lo scopo di sensibilizzare le coscienze dei nostri ragazzi e della collettività e devo dire che la risposta ottenuta è stata straordinaria. In pochi giorni infatti siamo riusciti ad ottenere oltre 10 mila euro in favore delle popolazioni ucraine colpite dalla guerra che stanno soffrendo”.

Nello specifico i ragazzi dell’Istituto Comprensivo hanno realizzato una raccolta fondi per l’acquisto di materiali medico-sanitari, che in meno di una settimana ha portato a raccogliere ben 10.084 euro. Una cifra considerevole consegnata con un gesto simbolico al Responsabile della Croce Rossa locale Roberto Gelosia.

Qui con noi oggi in Piazza a Gualdo Tadino – ha dichiarato Presciuttiabbiamo anche una rappresentanza di quasi 100 cittadini ucraini fuggiti dalla guerra, che stiamo già ospitando in città. Ringrazio la generosità dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo, che hanno raccolto in poco tempo questa cospicua cifra, ma anche la solidarietà dei tanti gualdesi che stanno mettendo a disposizione della popolazione ucraina oltre agli immobili anche beni di prima necessità e molto altro. A tutti gli ucraini che sono qui e che arriveranno, voglio dire che Gualdo Tadino sarà la casa vostra fino a quando non potrete ritornare nella vostra terra“.

A conclusione dell’iniziativa i ragazzi dell’Istituto Comprensivo, insieme al sindaco Presciutti, hanno esposto sul terrazzo del Municipio Comunale le bandiere dell’Ucraina e quella della Pace, che rimarranno lì fino al termine della guerra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!