ISTITUTO BRICCIALDI, PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DEI CONCERTI - Tuttoggi.info

ISTITUTO BRICCIALDI, PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DEI CONCERTI

Redazione

ISTITUTO BRICCIALDI, PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DEI CONCERTI

Gio, 12/05/2011 - 08:30

Condividi su:


E' stata presentata ieri mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Spada la Stagione dei Concerti finali dell'A.A. 2010/2011 del Briccialdi. La Conferenza stampa, presieduta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Terni, dott. Simone Guerra, è stata tenuta dal direttore dell'Istituto, M° Gabriele Catalucci e dal vice-direttore, prof.ssa Daniela Petracchi.
L'Assessore Guerra ha sottolineato come il Briccialdi, unico polo ternano nel settore dell'Alta Formazione (e tra i primi in Italia a ottenere dal Ministero il passaggio al nuovo ordinamento di studi), abbia negli ultimi anni notevolmente ampliato la sua attività, affiancando a quella più strettamente istituzionale (ovvero la didattica) una sempre maggiore attenzione alla produzione, che oggi arriva a coprire repertori musicali che vanno dal barocco al jazz, potendo contare su diverse formazioni anche orchestrali, specializzate e qualificate. Per queste ragioni – ha continuato Guerra – l'Istituto è oggi interlocutore naturale e privilegiato della politica culturale cittadina, protagonista di un offerta musicale ricca a gratuita, destinata all'intera città.
Il Direttore Catalucci ha sottolineato come la collaborazione con l'amministrazione comunale sia sempre più stretta, citando alcuni appuntamenti (dal Concerto di Natale a quello per i 150 anni dell'Unità italiana, fino al prossimo concerto del 2 giugno) che sono ormai parte integrante di calendari istituzionali. Ha poi proseguito illustrando la stagione e sottolineando le collaborazioni messe in atto per la realizzazione della stessa, che rappresenta un'importante tassello nella programmazione concertistica cittadina, in un periodo in cui gli altri cartelloni hanno ormai esaurito la loro attività. Catalucci ha anche ricordato come in questi giorni siano state aperte (e pubblicizzate con una apposita campagna di affissioni) le nuove iscrizioni per il nuovo anno accademico, sia per il settore dell'Alta Formazione (Triennio e Biennio) che per la fascia pre-accademica. Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.briccialditerni.it.
Il Vice-direttore Petracchi ha sottolineato l'investimento attuato dall'Istituto, specie nei riguardi del settore archi, sulla formazione, anche orchestrale, dei giovanissimi, che vengono inseriti in complessi anche ampi sin dai primi anni di studio, affiancati dagli allievi dei corsi superiori. Esperimento che il Briccialdi porterà avanti anche negli anni accademici prossimi e sta già dando notevoli frutti.
La Stagione dei concerti, aperta dall'anteprima della Big Band dell'Istituto in occasione del Cantamaggio, si compone di otto appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, assai vari per repertori e organici. Si aprirà il prossimo giovedì 12 maggio alle ore 21 presso l'Auditorium di Palazzo Primavera con Il Maestro di Cappella di Cimarosa, divertente operina di cui sarà protagonista il baritono Leonardo Galeazzi, accompagnato dall'Orchestra dell'Istituto, diretta da Rodolfo Bonucci. Due gli appuntamenti con i Concerti dei migliori allievi (19 e 26 maggio, sempre nella stessa sede e sempre alle 21), in cui si avrà l'occasione di ascoltare i più validi strumentisti e cantanti dell'Istituto in repertori diversi e di sicuro interesse (da Brahms a Donizetti, da Weill a Schubert, da Liszt a Mozart). Si cambia sede (il Caos, il 1° giugno, il Parco archelogico di Otricoli per la replica del 2) per il concerto del Grand'Ensemble di Fiati e percussioni del Briccialdi, per l'occasione diretto dall'americano David Short, trombettista, compositore e direttore di fama internazionale. Mentre il teatro Secci sarà la sede delle ultime due produzioni: Suor Angelica di Puccini (due repliche: l'11 e il 12 giugno), che segna il ritorno del Briccialdi alla produzione lirica, mettendo in campo tutte le forze dell'Istituto (solisti, coro e orchestra) per la direzione di Massimo Gualtieri e la regia di Adriana Morelli, e l'Histoire du Soldat di Stravinski, offerta dall'Ensemble dei docenti dell'Istituto, con la voce recitante di Mico Cundari, in occasione della Festa europea della musica del 21 giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!