Istituita a Perugia la White List delle imprese / Un elenco delle attività virtuose non intaccate dalla mafia - Tuttoggi.info

Istituita a Perugia la White List delle imprese / Un elenco delle attività virtuose non intaccate dalla mafia

Redazione

Istituita a Perugia la White List delle imprese / Un elenco delle attività virtuose non intaccate dalla mafia

Gio, 12/09/2013 - 17:47

Condividi su:


Anche la Prefettura di Perugia ha provveduto ad istituire la cosiddetta White List, l'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori esposti maggiormente a rischio.

La White List riguarda le imprese che si occupano di attività di trasporto di materiali a discarica e smaltimento rifiuti per conto terzi, estrazione, fornitura e trasporto di terra, materiali inerti, calcestruzzo e bitume, noli a freddo di macchinari e noli a caldo, fornitura di ferro lavorato, autotrasporti per conto terzi, guardiania dei cantieri, così come previsto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 e dal D.P.C.M. del 18 aprile 20 13, entrato in vigore il 14 agosto scorso.

L’iscrizione nell'elenco, che è di natura volontaria, è equipollente al rilascio dell'informazione antimafia liberatoria per lo svolgimento dell’attività per cui è conseguita, dura 12 mesi e può essere rinnovata.

È sufficiente che il titolare dell'impresa ovvero il legale rappresentante della società presentino domanda in prefettura utilizzando uno dei modelli riportati nella sezione “Amministrazione Trasparente – White List” del sito della prefettura di Perugia, specificando il settore o i settori di attività per cui si chiede l'iscrizione, allegando la dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e le autocertificazioni relative ai familiari conviventi, rese da ciascun soggetto sottoposto a verifica ai sensi dell’art. 85 del Codice antimafia.

La domanda può essere trasmessa per posta certificata all'indirizzo sicurezza.prefpg@pec.interno.it, specificando nell'oggetto “richiesta iscrizione in white list” oppure per posta ordinaria a Prefettura di Perugia – Piazza Italia n. 11 o mediante consegna all’ufficio Antimafia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

È stata diramata, inoltre, una circolare esplicativa alle istituzioni locali e alle associazioni di categoria per illustrare i requisiti e le modalità d'iscrizione, anch’essa consultabile sul sito web.

Dopo i controlli previsti dal codice antimafia, la prefettura pubblicherà l’elenco sul proprio sito, sempre nella sezione “Amministrazione Trasparente – White List”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!