Ispettorato del Lavoro multa comune di Foligno e la Fils Spa. "Indebito utilizzo" per tecnici ex-Foligno Nuova - Tuttoggi.info

Ispettorato del Lavoro multa comune di Foligno e la Fils Spa. “Indebito utilizzo” per tecnici ex-Foligno Nuova

Redazione

Ispettorato del Lavoro multa comune di Foligno e la Fils Spa. “Indebito utilizzo” per tecnici ex-Foligno Nuova

Dom, 18/11/2012 - 09:25

Condividi su:


di Stefania Filipponi (*)

La Direzione Territoriale del Lavoro ha notificato nei giorni scorsi un verbale di accertamento al Sindaco di Foligno e all'Amministratore della FILS.
I fatti: Il comune di Foligno, allorquando ha deliberato di ” chiudere” la Foligno Nuova , ha anche deciso di far assumere, dalla FILS, 4 impiegati/ tecnici della società in liquidazione e, successivamente, ha provveduto a distaccare il personale presso gli uffici comunali, a supporto all'attività del Responsabile Unico del Procedimento, per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a rete e di pavimentazione del PIR centro storico; per tale servizio il Comune versa a FILS euro 181.500,00, IVA compresa.
L'Ente non poteva assumere direttamente le unità lavorative, sia per i vincoli di natura finanziaria, ma anche perché è fatto espresso divieto agli enti locali di farsi carico del personale delle partecipate, che sia stato assunto senza il rispetto delle norme che disciplinano i pubblici concorsi.
In conseguenza di attività investigativa di natura penale, sono stati effettuati accertamenti ispettivi da parte della Direzione Provinciale del Lavoro che ha contestato al Comune di Foligno e alla FILS SPA sia “interposizione illecita di manodopera” che distacco non “genuino”, per carenza di interesse da parte del distaccante.
Se i fatti verranno confermati sarà applicata agli amministratori di Comune e FILS SPA la pena dell'ammenda, pari ad euro 50 per ogni lavoratore occupato e per ogni giorno di occupazione, a decorrere dal 2008. L’accetamento sull”indebito utilizzo” del personale rischia di causare ulteriori ritardi al PIR del Centro Storico.
Indipendentemente dagli aspetti tecnico giuridici, di competenza della magistratura, la questione è politica e il Sindaco dovrà fornire adeguati chiarimenti: a quanto risulta, per aggirare i vincoli posti dalla normativa sul reclutamento del personale, il Comune di Foligno ha “utilizzato” la società partecipata, per assumere a tempo indeterminato dipendenti, non rientranti nella “mission” della FILS (peraltro già oberata da un numero eccessivo di impiegati) e per i quali al termine delle opere di pavimentazione si porrà il problema del riutilizzo. Simili scelte, finalizzate esclusivamente alla tutela di interessi particolari, fanno gravare sui cittadini di Foligno il costo di imprese spesso inefficienti e in perdita, a cui vengono affidati servizi per la loro contiguità al potere pubblico, invece che per la capacità di offrire prestazioni migliori a condizioni più vantaggiose. Altro personale FILS ( sette operai e un impiegato) è stato comandato,in modo che appare altrettanto discutibile, presso la VUS SPA. E’ stata pertanto richiesta la convocazione urgente della I commissione, affinché Sindaco e Amministratore FILS riferiscano sulla verifica in atto e sulle determinazione che intendono adottare, anche al fine di evitare ritardi nella esecuzione dell'opera di pavimentazione.

(*) Impegno Civile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!