“L’eccessiva carenza di piogge e l’attenzione del Consorzio alle necessità del mondo agricolo hanno portato il C.d.A a deliberare l’inizio anticipato della stagione irrigua 2016 disponendo la fruizione del servizio irriguo a partire dall’11 Aprile anziché dal 30 Aprile come previsto. Rimane al momento invariato il termine di chiusura del servizio al 30 Settembre p.v. che potrà essere prorogato a fronte delle esigenze climatiche”. Ad annunciarlo è il Consorzio di Bonifica Tevere – Nera in una nota, spiegando che l’intervento riguarda “sia per la parte del comprensorio riguardante il Fiume Nera che quella del Fiume Tevere”.
Gli orari ed i giorni di funzionamento degli impianti di irrigazione sono modulati secondo le esigenze colturali, in dipendenza dell’andamento stagionale, nei limiti delle possibilità operative dell’organizzazione consortile e della quantità di acqua disponibile.
“Il Consorzio Tevere Nera – afferma Manni – è da tempo impegnato nell’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica in agricoltura, di cui lo sviluppo del sistema esperto irriguo Irriframe è una testimonianza concreta, riconosciuta a livello internazionale. Il Consorzio Tevere Nera in tal modo sostiene il mondo agricolo quale volano importante dell’economia del territorio, riaffermando altresì l’importanza della risorsa idrica ed il ruolo dei Consorzi”.